Il lockdown ha prodotto la prima mappa sonora mondiale del canto degli uccelli di primo mattino

Scienziati e artisti hanno sfruttato il calo dell’inquinamento acustico durante il lockdown mondiale per creare la prima mappa sonora pubblica mondiale del coro dell’alba degli uccelli durante la primavera in tutto il mondo.

Durante tutto il mese di maggio, persone da tutto il mondo hanno caricato circa 3.000 registrazioni di uccelli che cantano al mattino, effettuate dai loro telefoni e poi caricare sul sito Web di Dawn Chorus.

Il risultato è storico e davvero sorprendente.

 

Il canto degli uccelli di primo mattino viene scientificamente denominato ”coro dell’alba”, può iniziare dalle 4 del mattino e durare molte ore. Ascoltarlo così nitidiamente può dare agli esperti molte informazioni sulle specie presenti e sul loro alternarsi.

Il progetto si ispira al lavoro pionieristico del bioacustico Bernie Krause ed è guidato dal Prof. Michael Gorman, direttore fondatore del museo Biotopia di Monaco, Germania.

Gorman ha affermato che l’idea è stata messa su rapidamente dopo che il  Covid-19 ha portato al lockdown in tutto il mondo.

Improvvisamente, il mondo naturale poteva essere ascoltato più chiaramente.

Un momento straordinario per fermarsi ad ascoltare, registrare e condividere l’impronta digitale acustica unica delle specie di uccelli della zona.

Il progetto ora verrà ripetuto ogni anno e reso disponibile per aiutare gli scienziati a monitorare i cambiamenti a lungo termine della qualità dell’habitat e delle popolazioni selvatiche di uccelli in tutto il mondo.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook