Oggi potrebbe essere l'ultima chance per ammirare l'attesa cometa Swan. Essa raggiungerà la distanza minima dal sole, il perielio, e potrebbe disintegrarsi
Oggi potrebbe essere l’ultima chance per ammirare l’attesa cometa Swan. Questo ammasso di ghiaccio e polveri oggi 27 maggio raggiungerà la distanza minima dal sole, il perielio, e potrebbe disintegrarsi.
Il suo corpo potrebbe dissolversi o disintegrarsi a causa della vicinanza e di conseguenza del calore del sole. Ma se riuscisse a passare indenne potrebbe rivelarsi uno spettacolo, diventandola cometa più luminosa di tutto il 2020.
Le comete sono ammassi di ghiaccio, roccia e gas che percorrono la maggior parte delle loro orbite lontano dal sole. Ma man mano che si avvicinano alla nostra stella, i loro strati di ghiaccio iniziano a sublimare e producono spettacolari code luminose che possono allungarsi per milioni di km. È quello che potrebbe accadere ma è impossibile fare previsioni.
Gli osservatori di tutto il mondo stanno seguendo le sorti di Swan che qualche ora fa ha “postato” sul suo profilo Twitter di stare bene e di trovarsi nella Costellazione di Perseo:
I am 138,273,848 km away from Earth. You can spot me near the Perseus constellation. My current magnitude is 6.7, so I am NOT VISIBILE to the naked eye yet#comet #cometc2020f8 #cometSWAN #C2020F8 #FollowTheComet
— Comet SWAN (@c2020f8) May 27, 2020
Al momento la cometa non è più visibile a occhio nudo ma si spera che possa tornare a esserlo dopo aver oltrepassato il sole.
“Aspettiamo questa opportunità da mesi, ora Virtual Telescope è pronto per offrirti questa vista superba. Osserveremo la cometa C / 2020 F8 Swan grazie ai nostri telescopi robotici, condividendola dal vivo con il mondo, via Internet, rendendo possibile individuare questa palla di neve cosmica da casa tua” si legge sul sito del Virtual Telescope.
https://www.youtube.com/watch?v=hIjrH3ubxV0
Qui sarà possibile seguire il cammino della cometa in diretta, mentre raggiungerà il perielio. La diretta avrà inizio alle 21 ora italiana (19 UTC), quando Swan sarà vicina alla sua massima luminosità.
Per seguire la diretta clicca qui
Fonti di riferimento: Virtual Telescope, Twitter/Swan
LEGGI anche:
Swan raggiunge il suo picco: come ammirare la cometa dell’anno