Su un ex inceneritore dallo scorso anno vive una coppia di falchi pellegrini che nei giorni scorsi hanno dato alla luce tre piccoli
Un ex inceneritore romano in disuso si è trasformato in un nido. Qui vive una coppia di falchi pellegrini. Di recente la loro famiglia si è allargata e sulla cima dell’inceneritore sono nati anche tre piccoli.
Siamo a Roma. Lo scorso anno, l’associazione Ornis Italia in collaborazione con la Lipu ha posizionato una una cassetta nido per falchi pellegrini sopra un inceneritore Ama abbandonato, che si occupava di trattare i rifiuti tossici ospedalieri. Qui hanno trovato casa due falchi , che per 15 anni avevano avuto il nido sulla vecchia ciminiera dismessa della raffineria Pantano di Grano, smantellata nel 2018.
I due uccelli erano rimasti senza casa così lo scorso anno l’ornitologo Roberto Scrocca e Alessia De Lorenzis della Lipu hanno chiesto all’associazione Ornis Italia di aiutarli. È stata posizionata allora una cassetta nido sull’ex inceneritore Ama fuori uso da ormai 5 anni e il vecchio e inquinante impianto ha offerto ricovero alla coppia di falchi pellegrini.
Quest’anno la famiglia si è allargata. Dalle quattro uova depositate sono nati tre falchetti che pesano circa 600 grammi.
“Questo chiacchierone è stato inanellato ieri insieme ai suoi due fratelli. Il loro nido è a 30 metri d’altezza sul camino di un inceneritore AMA in disuso. Questa struttura artificiale dà un ottimo punto di vista su tutta la Oasi LIPU Castel di Guido, una riserva naturale tra Roma e il litorale” si legge sulla pagina Facebook di Ornis Italica.
L’associazione ha pubblicato il video sulla propria pagina Facebook:
This chatty guy was ringed yesterday together with his two siblings. Their nest is 30 metres high on the chimney of an incinerator which is not used anymore, a man-made structure with a stunning and convenient view over the whole Oasi LIPU Castel di Guido, a nature reserve between Rome and the coast.
Posted by Ornis italica on Tuesday, May 5, 2020
Qui altri filmati:
https://www.facebook.com/giacomo.giujusa/videos/pcb.3815552281850501/3815416441864085/?type=3&theater&ifg=1
“Ecco i due pulcini che crescono in fretta! Speriamo di poter continuare a monitorare questo nido, che è un posto perfetto per i pellegrini con la sua vista a 360° su un’area naturale protetta” prosegue l’associazione.
https://www.facebook.com/giacomo.giujusa/videos/pcb.3815552281850501/3815416525197410/?type=3&theater&ifg=1
Ancora una volta, gli spazi dismessi dall’uomo offrono casa e riparo agli animali.
Fonti di riferimento: Ornis Italica,
LEGGI anche:
C’è l’uovo! I falchi pellegrini del Pirellone di Milano sono di nuovo in dolce attesa