Tour virtuale nella Casa di Monet: entra nel regno dei colori impressionisti… dal divano

Anche la Casa di Monet a Giverny, in Normandia, Francia, apre le porte per un tour virtuale gratis ai tempi del coronavirus.

Un giardino spettacolare in cui esplode la primavera e, nelle sale che conobbero i suoi passi, un celeste che invade e un giallo che infonde gioia, insieme a tutta una serie di riproduzioni dei suoi più famosi dipinti: è la Casa di Monet a Giverny, in Normandia, che apre le porte per un tour virtuale ai tempi del coronavirus.

Grazie alla Fondation Claude Monet è infatti possibile visitar stando comodamente seduti sul divano la villa del padre dell’Impressionismo francese, oggi chiusa al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria, esattamente come la Casa Azul di Frida in Messico:

Claude Monet visse a Giverny, nel Nord della Francia, dal 1883 fino alla sua morte, nel 1926. Furono questi giardini a fungere da musa per l’opera più importante e famosa, le “Water Lilies” (La serie di Ninfee), una collezione di 250 meravigliosi dipinti.

Fiori di terra e anche fiori di acqua, queste tenere ninfee che il Maestro ha dipinto in tele sublimi […] sono come un primo, delizioso abbozzo di vita”, scriverà più tardi il letterato francese Marcel Proust.

E ora, grazie a Internet e alla tecnologia, è disponibile tour virtuale gratis in questi splendidi luoghi.

Un’occasione unica per scoprire i paesaggi senza tempo che hanno influenzato maggiormente i dipinti impressionisti di Monet. Situato a solo un’ora da Parigi, il ritiro estivo degli artisti è nella lista di molti viaggiatori e amanti dell’arte. Attraverso questo tour virtuale, si capirà perché il giardino è stato così importante e influente nella vita degli impressionisti.

QUI è disponibile la visita virtuale.

Fonte: Fondation Monet

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook