Stop-Vid: il gioco di squadra gratuito che tutti i bambini dovrebbero scaricare in questi giorni

Un bellissimo gioco per trascorrere questi giorni di quarantena stimolando i bambini a fare una serie di attività per sconfiggere il coronavirus

E’ uscito un bel libro-gioco cooperativo per bambini dedicato proprio al coronavirus. Si può scaricare gratuitamente ed è perfetto per affrontare meglio questi giorni di quarantena insieme ai più piccoli.

Si chiama Stop-vid ed è un gioco per bambini dai 3 ai 10 anni (ma al quale possono partecipare anche gli adulti) ideato da Manuel Pucci di Ludobus.org – legnogiocando e dallo psicoterapeuta Luca Giulivi, che sono nostri lettori e ci hanno prontamente segnalato l’uscita raccontandoci anche come è nata l’idea e qual è lo scopo ultimo del gioco:

“Abbiamo pensato a un modo alternativo per far giocare tante persone senza spostarci. Presi dall’entusiasmo, dal desiderio di renderci utili, abbiamo pensato di poter costruire una narrativa diversa e di offrire ad adulti e bambini un modo per essere davvero protagonisti di questa storia. È nato così STOP-VID, un gioco interattivo pensato per far giocare i bambini da 3 a 10 anni, ma anche per aiutare i genitori ad affrontare la situazione di emergenza con le sue restrizioni come un gioco. In questo modo i bambini si sentiranno protagonisti e, nel seguire il percorso, svilupperanno competenze e conoscenze utili e responsabili. Ma non solo, perché nel seguire le “missioni” supereranno questo momento con leggerezza e fantasia. Cerchiamo di lasciare un ricordo costruttivo di quello che stiamo vivendo: sostituiamo il limite con lo scopo e il disagio con la volontà di superarlo!“.

Un ottimo passatempo educativo, dunque, per aiutare i piccoli ad affrontare meglio e nella modalità che preferiscono, quella appunto del gioco, la quarantena dovuta all’emergenza sanitaria in corso.

Intanto specifichiamo che si tratta di un gioco cooperativo. Che significa? È un gioco in cui tutti coloro che partecipano gareggiano insieme per un obiettivo comune, in questo caso fermare il “virus cattivone”.

Ogni giocatore, quindi, è un aspirante “stopper” e collabora con gli altri per impedire che il virus si diffonda mettendo a rischio la salute delle persone. Tutto il mondo fa parte di un’unica grande squadra che si chiama Terra, a sua volta questa è divisa in Team, ognuno di un colore diverso.

stop-vid-cos-e

Foto © ludobus.org

Lo scopo del gioco, le cui fasi vanno dal 10 aprile al 3 maggio 2020, è quello di raccogliere punti (non c’è un vero e proprio tabellone per farlo e ognuno può scegliere la modalità che preferisce per tenere il conto). Ogni Team accumulerà i propri e tutti andranno a beneficio della squadra “madre”, la Terra. Più punti si accumulano e maggiori sono le possibilità di fermare il virus, impedendogli di saltare da una persona all’altra e aiutando così anche gli scienziati a trovare un modo per sconfiggerlo.

Quali sono le attività da fare nel concreto con i bambini? Disegni, attività manuali, inventare canzoni, aiuto in casa, attività fisica, caccia al tesoro, giocare a fare i reporter, curare le piantine o gli amici animali e tanti altri giochi originali.

stop-vid

Foto © ludobus.org

Foto © ludobus.org

Ma si ottengono punti anche semplicemente per ogni giorno che si è trascorso in casa e per tutte le volte che ci si è lavati le mani.

I punti però si possono anche perdere. Ad esempio se non ci si copre quando si tossisce o sternutisce, se si sta troppo tempo davanti alla tv o se non si mantiene la distanza di sicurezza di 1 metro.

Una volta raggiunti i 100 punti, chi vuole, può passare alla fase successiva del gioco. Bisogna inviare a info@ludobus.org una mail con nome dei bambini, nome che si è scelto per il team e componenti, totale dei punti ottenuti e qualche foto delle cose realizzate (facoltativo). Via mail arriverà l’attestato di STOPPER e, chi vorrà, potrà giocare al secondo livello.

stop-vid-fasi

Foto © ludobus.org

Un gioco davvero ricco di spunti interessanti e proposte per i più piccoli ma anche riflessioni utili ai grandi. Se vi ha incuriosito, potete scaricarlo gratuitamente qui e leggere tutti i dettagli per partecipare. Come consigliano gli autori, non stampiamolo, non è necessario e in questo modo proteggiamo l’ambiente.

Che la sfida (contro il virus) abbia inizio. La Terra sicuramente vincerà!

Fonte: Ludobus.org

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook