Terremoto a Piacenza: forte scossa di 4.2 avvertita anche a Milano e Torino

La terra trema nel piacentino. Una scossa di magnitudo 4.2 si è verificata alle 11.42. Il terremoto è stato avvertito da Genova, Milano e Torino

Una scossa di terremoto è stata avvertita pochi minuti fa a Piacenza e provincia. La scossa, secondo i primi dati forniti dall’Ingv, ha una magnitudo tra 3.9 e 4.4 e si è verificata alle 11.42. È la seconda in meno di un giorno.

A dare notizia è stato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che sta ancora elaborando i dati dei sismografi sulla scossa. Secondo le informazioni finora circolare, il terremoto si è verificato nella provincia di Piacenza ma è stato chiaramente avvertito anche a Milano, Genova e Torino.

Stando all’ultimo aggiornamento arrivato proprio in questi istanti, la scossa di magnitudo 4.2 si è verificata a 6 km da Cerignale e a 7 da Ferriere, ad appena 3 km di profondità.

Il sisma è stato sentito chiaramente fino a Milano e Genova. Su Twitter in tanti hanno confermato di aver avvertito il terremoto:

Qualcuno ha raccontato di averlo sentito anche da Torino, situazione verosimile vista la posizione dell’epicentro, situato all’estremità Nordorientale dell’Emilia Romagna, quasi al confine con la Lombardia.

https://twitter.com/marco_cvn/status/1250723094504890369

Ieri nella stessa area si è verificata un’altra scossa, anche se di più lieve entità. Alle 22.02 i sismografi dell’INGV hanno registrato un terremoto di magnitudo 3.5 a 6 km da Ferriere, con epicentro a una profondità di 4 km.

Sono in corso le verifiche su eventuali danni a persone e cose, ma vi terremo aggiornati.

Fonti di riferimento: Ingv, Twitter

Leggi anche:

Terremoto: cosa fare PRIMA, DOPO E DURANTE il sisma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram