Ci lascia all'età di 92 anni Albert Uderzo, il fumettista che diede vita ad Asterix è stato stroncato nel sonno nella sua casa a Neuilly
Si è spento ieri all’età di 92 anni Albert Uderzo, il disegnatore del celebre Asterix, uno dei personaggi dei fumetti più longevi e amati dal pubblico.
Da quanto si apprende dall’ Agence France-Presse, l’uomo, che era particolarmente provato nelle ultime settimane, è stato stroncato nel sonno da una crisi cardiaca nella sua casa a Neuilly, in Francia. Nessuna correlazione, quindi, con il covid-19 che sta mettendo anche la Francia in ginocchio.
Le dessinateur Albert Uderzo (D), créateur avec René Goscinny (G) du personnage d'Astérix, est décédé ce mardi à l'âge de 92 ans, a-t-on appris auprès de sa famille et de proches #AFP pic.twitter.com/c6UCxJ4snl
— Agence France-Presse (@afpfr) March 24, 2020
Figlio di genitori italiani, Uderzo, con la collaborazione dell’illustratore René Goscinny, aveva dato vita alla mitica serie di fumetti umoristici Asterix che lo ha consacrato al successo e alla cui realizzazione ha continuato a dedicarsi anche dopo la morte prematura dell’amico Goscinny. Insieme a lui aveva lavorato a tanti altri fumetti, fra cui Jehan Pistolet, il corsaro, Oumpah-Pah, l’Indiano, Luc Junior, il reporter e Benjamin et Benjamine, storia di una coppia trepidante.
Non solo genialità e fervida immaginazione, ciò che faceva grande Albert Uderzo era soprattutto la sua umiltà, nonostante il successo ottenuto.
Il papà di Asterix ci ha lasciati, ma il suo genio e la sua creatività vivranno sempre tra le pagine dei suoi fantastici fumetti.