Piantagioni di tè deserte, gli elefantini fanno “festa” e si addormentano “ubriachi”

Un gruppo di elefanti si è spinto fino a un villaggio cinese: i pachidermi hanno mangiato e bevuto in quantità per poi addormentarsi in una piantagione

L’immagine degli elefanti satolli, ubriachi e stesi a terra dopo aver bevuto ‘vino di mais’ e aver mangiato a enormi quantità, ha fatto il giro del mondo creando una certa ilarità. Il problema è che in questo scatto, in realtà, non c’è nulla da ridere.

Si sono spinti fin dentro un villaggio nella provincia dello Yunan in Cina alla ricerca di cibo. Quattordici elefanti di varie dimensioni che hanno fatto razzia di mais, ma anche di ‘vino di mais’ a tal punto da finire sdraiati (addormentati) in una piantagione di tè.

L’immagine ci rimanda a due realtà: la prima è che gli elefanti si sono spinti fino al villaggio perché a seguito del coronavirus, c’è ancora allerta e restrizioni sul fatto di poter uscire e condurre un’esistenza normale. Così come i delfini che sono tornati nei porti e la coppia di germano che ha nidificato sul pontile di Venezia, anche questi elefanti si sono spinti vicino le case.

https://www.facebook.com/Epicalyptic/posts/2842294732545376?__xts__[0]=68.ARDHPB18Vl8s8EHpzTKhvOMm6kAPwAF4k81LW0BFAP6qYoT4Q1z2LIxn60e3h-j9PVaqK0QHcnMe-4twJ3oWTrT7iQ80cX9uZepTrwHeXhN9PiabmfmZ2qCyIxiolpGtDuV3U-Ps0QesGPK0LMVQ25-FN5Hbk1MAz-OrC0qpBCAtTi6s4JzrNaeuLiwrgsMxP_zOU7z1KqlQyZ6AlBSewT8eNos7GhOCdAVy18dKOS-YHhxVXuj1srA34z8UCkZ2DYazwgNPI9_Z0MSLjYHDOutZbEaJfqvpTfOasvOT46T44p8HUJUrU5AmjAADydxjQRKqESIlt8uashllXfV_UFPntA&__tn__=-R

La seconda, più drammatica, è che quegli elefanti erano a caccia disperata di acqua e cibo per via della perdita di habitat naturale e che sono addirittura arrivati a bere del vino, ubriacandosi.
I cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova la biodiversità. Siccità, ondate di calore, uragani, ma soprattutto disboscamento illegale e bracconaggio per l’avorio, minano la vita degli elefanti che finiscono inevitabilmente per arrivare fino ai villaggi, con il rischio (in condizioni normali) di essere anche feriti e uccisi. Soprattutto nelle piantagioni di tè il rischio di rimanere intrappolati nelle “trincee” costruite per irrigare è alto, come già denunciato più volte, soprattutto in India.

Nessuno sa se la foto che sta girando sui social sia vera. Alcuni elefanti hanno recentemente attraversato un villaggio nella provincia dello Yunnan, in Cina, ma la loro presenza non è fuori dalla norma.

Fonte: Epicalyptic/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram