I cavalli stanno danneggiando specie vegetali e animali protette e minacciate, già messe a dura prova dagli incendi, dunque saranno abbattuti
Circa 4.000 cavalli selvatici saranno catturati e uccisi nel Nuovo Galles del Sud allo scopo di proteggere gli ecosistemi, dopo gli incendi boschivi che hanno interessato l’Australia.
Secondo Matt Kean, Ministro dell’ambiente del Nuovo Galles del Sud, sarà rimosso il maggior numero di cavalli possibile e molti di loro potrebbero essere macellati e finire sulle tavole.
Si tratta di esemplari nati da cavalli scappati, abbandonati o persi da tempo, che vivono allo stato brado e che sono riusciti a sopravvivere alle fiamme divampate negli ultimi mesi. Proprio scappando dagli incendi, le mandrie si sono inoltrate in aree protette, che ora stanno danneggiando.
La gestione dei cavalli selvatici è stata a lungo un argomento molto controverso. Si stima che il numero di animali sia cresciuto rapidamente, soprattutto negli ultimi anni, e che la popolazione di cavalli selvatici ora superi i 25mila esemplari.
Numeri che destano preoccupazione a causa dei possibili danni che possono provocare gli zoccoli dei cavalli in un’area naturale sensibile e vulnerabile, che ospita specie vegetali e animali minacciate e già messe a dura prova dagli incendi.
Il NSW National Parks and Wildlife Service (NPWS) ha dichiarato che l’intervento coprirà circa 57.000 ettari in tre aree del paese: la pianura di Nungar, la pianura di Cooleman e alcune parti delle pianure di Boggy e Kiandra.
Sembra che l’iniziativa non abbia sollevato alcun tipo di polemica perché oltre a danneggiare l’ambiente, i cavalli stiano comunque riscontrando difficoltà a sopravvivere a causa delle limitate risorse alimentari e idriche rimaste dopo il passaggio del fuoco.
Fonti di riferimento: The Guardian/ABC News
Leggi anche:
- Orrore in Francia: qualcuno sta uccidendo e mutilando i cavalli. Casi rinvenuti in diverse regioni
- Strage di cammelli in Australia: 1500 già abbattuti, ma il popolo somalo chiede di fermare il massacro e portarli in Africa
- “Bevono troppo”: 10mila cammelli saranno abbattuti per preservare l’acqua in Australia