La storia della bimba che rideva per le bombe ha un lieto fine perché insieme ai genitori si è trasferita in Turchia sana e salva.
Era diventata celebre per un video girato dal papà, Selva, la bambina siriana che rideva sotto le bombe pensando che fosse un gioco. E ora la sua storia ha avuto un lieto fine perché ha raggiunto la Turchia con i genitori, dove rimarrà a vivere. Si stabiliranno nella provincia di Hatay nel sud-est del paese dopo essere fuggiti dalla provincia siriana di Idlib, sotto assedio.
Il padre di Selva, Abdullah Mohamad, dopo il primo video girato sotto le bombe, è stato filmato in un video girato al confine tra Siria e Turchia dall’Agenzia di stampa turca Anadolu e ripreso dalla Reuters:
“Spero che presto la guerra in Siria finisca e che io sia in grado di tornare”.
Mazlumların umudu #Türkiye’mize ve ensar şehri #Altınözü’müze Hoşgeldin Selva! 🇹🇷#İdlib'deki bombardımanlardan korkmaması için babası Abdullah Muhammed tarafından "savaş oyunu" öğrettiği,her bomba ve uçak sesinde kahkaha atan küçük kızımız Selva’yı ziyaret ettik. @suleymansoylu pic.twitter.com/PaZ5NHGJUa
— Rıfat SARI 🇹🇷 (@RifatSari72) February 26, 2020
Syrian girl taught by her father to laugh at the sound of bombs arrives in Turkey to begin a new lifehttps://t.co/dVWOKmNxc1 pic.twitter.com/n3t4lYQ6RG
— TRT World (@trtworld) February 25, 2020
Non si tratta dell’unica famiglia ad aver abbandonato la provincia di Idlib a causa della guerra, altre 900.000 persone avrebbero abbandonato la regione nel frattempo, secondo le Nazioni Unite.
Stando all’Hrw, Human Rights Watch World Report 2019, la guerra civile in Siria è iniziata nel 2011 causando oltre 500.000 morti fino a marzo 2018.
FONTE: Twitter
Ti potrebbe interessare anche:
I bambini siriani stanno morendo di freddo. La tragedia umanitaria più grave del mondo non fa rumore