Il video shock del lamantino trascinato lungo una strada da un gruppo di uomini mentre cercava disperatamente di liberarsi.
Legato con una corda intorno alla coda, questo lamantino è stato trascinato lungo una strada da un gruppo di uomini mentre si agitava disperatamente nella speranza di liberarsi.
Il video scioccante che riprende la scena è stato condiviso sui social nigeriani e in seguito alla segnalazione di Blue Planet Society, è stato commentato anche da Sharon Ikeazor, Vice Ministro dell’Ambiente in Nigeria:
“La mia attenzione è stata attratta da un video molto angosciante e sgradevole di un lamantino catturato nella regione del delta del Niger che viene trascinato su un terreno spoglio da un destino crudele da parte di un giovane disinformato. Condanno fermamente questo atto …”
My attention has been drawn to a very distressing & distasteful video of a captured manatee in the Niger Delta Region being dragged on bare ground to a cruel fate by some ill informed/uninformed youth. I strongly condemn this act …. pic.twitter.com/08yPCUf35o
— Sharon Ikeazor (@sharon_ikeazor) February 23, 2020
E ha aggiunto:
“È triste che i lamantini rimangano uno dei mammiferi acquatici più cacciati, il ripetersi di questo deve essere di grande preoccupazione per tutti noi …”
Horrific video of threatened West African manatee dragged down a street in Delta State, Nigeria yesterday. We have informed @sharon_ikeazor, Nigerian Minister of State for Environment, who has said she will issue a statement and take action. @UNEP @BonnConvention @OceanCare pic.twitter.com/bABmzpEyZg
— Blue Planet Society (@Seasaver) February 22, 2020
I lamantini dell’Africa occidentale sono classificati come specie vulnerabili ed è illegale cacciarli in Nigeria. Tuttavia vengono spesso catturati per utilizzare i loro organi nella medicina tradizionale.
Nel 2015, l’Unione internazionale per la conservazione della natura, IUCN, ha stimato che c’erano 10.000 lamantini in Africa occidentale allo stato brado, sebbene questo numero sia in rapido declino.
CMS, la Convenzione sulla conservazione delle specie migratrici di animali selvatici, ha sottolineato che è fondamentale, in particolare nelle aree colpite dalla povertà, che le persone siano informate e rese consapevoli in merito all’importanza degli sforzi di conservazione, anche per evitare il ripetersi di cose simili!
Ti potrebbe interessare anche: