I giganteschi e bellissimi disegni su sabbia dedicati agli animali selvatici morti negli incendi in Australia per onorarli.
Negli ultimi mesi in Australia hanno perso la vita moltissimi animali selvatici, una vera devastazione che ha rattristato il mondo intero. Ed è proprio a loro che questo artista ha deciso di dedicare i suoi incredibili disegni su sabbia, per onorarli, ricordarli, offrirgli un ultimo saluto, un omaggio creativo.
Non è stato l’unico a farlo, altri artisti provenienti da ogni parte del paese hanno creato illustrazioni e murales per raccontare la tragedia, ma lui si è distinto per la tecnica particolare e per i risultati mozzafiato.
Breathe A Blue Ocean, suo nome d’arte, ha deciso di immortalarli usando solo la sabbia dopo aver raggiunto le spiagge di Geelong e della costa meridionale proprio nel periodo in cui il fumo degli incendi impregnava l’aria.
Una delle opere più emozionanti, pubblicata sul suo profilo Instagram, è quella che rappresenta un koala, accompagnata dal suo commento:
“Sono in piedi sull’opera d’arte che odora di fumo del fuoco.”
Un’altra opera rappresenta un cavallo selvatico:
“È stato stimato che 1.000.000.000 di animali selvatici australiani sono morti tra gli incendi – Un cavallo nero – uno su un miliardo.”
Non si sa quanto ci abbia messo a creare queste opere e quanto dureranno ma grazie a delle fotografie scattate con un drone, tutti noi potremo ammirarle per sempre rendendo onore alle innocenti vittime.
Curioso è sapere che l’artista disegna sulla sabbia senza l’aiuto di metodologie particolari, costruendo l’opera pezzo dopo pezzo, ispirato dalle emozioni e visioni del momento.
Purtroppo in Australia, negli ultimi mesi, secondo Chris Dickman, ecologo presso l’Università di Sydney, sarebbero morti oltre 1 miliardo di animali selvatici, un numero molto più alto di altre stime, che prende in considerazione tutte le aree colpite dagli incendi e include non solo mammiferi e uccelli, ma anche rane, pipistrelli e invertebrati. Davvero una tragedia senza pari!
Ti potrebbe interessare anche:
- I koala non hanno più speranze? Gli incendi in Australia hanno distrutto l’80% del loro habitat
- Il caldo record in Australia sta facendo strage di pipistrelli, uccelli e pesci
- Non solo canguri e koala: la strage silenziosa degli ornitorinco a causa degli incendi in Australia
Photo Credit: breatheablueocean