Addio a Fausta, il rinoceronte nero più anziano del mondo

Fausta era l'esemplare di rinoceronte più anziano del mondo con la sua incredibile età di 57 anni. È morta di vecchiaia pochi giorni fa.

È deceduto il rinoceronte nero più anziano del mondo, morto di vecchiaia all’età di 57 anni. Si chiamava Fausta, viveva in Tanzania ed è stato avvistato per la prima volta nell’area naturale protetta di Ngorongoro nel 1965, quando aveva tre anni.

Fausta ha vissuto buona parte della sua vita libera, allo stato selvatico, e solo negli ultimi tre anni si è ritenuto necessario ricoverala in un santuario, a causa dei problemi di salute dovuti all’età e aggravati dai ripetuti attacchi da parte delle iene.

https://www.facebook.com/ngorongoroconservationarea/posts/2577825879157023

“Animali feroci, in particolare iene, hanno iniziato ad attaccarla causandole piaghe molto gravi. Nel 2016 abbiamo dovuto portarla fuori dalla natura e metterla in condizioni speciali”, ha dichiarato la Dott.ssa Freddy Manongi, della Ngorongoro Conservation Area Authority.

Secondo la Dottoressa Manongi, Fausta ha vissuto più a lungo di qualsiasi altro rinoceronte al mondo e si è spenta per cause naturali la sera del 27 dicembre.

I rinoceronti raggiungono infatti un’età compresa tra i 37 e i 43 anni quando vivono allo stato brado e possono arrivare a 50 anni se si trovano in cattività. Fausta ha raggiunto un’età record, probabilmente perché non ha mai partorito.

Il giorno in cui è mancata, è nato un piccolo rinoceronte nero: questo è un avvenimento importante, poiché i rinoceronti neri (Diceros bicornis) sono considerati in pericolo critico, poiché la specie è minacciata dai cacciatori, che sterminano questi poveri animali per sottrarre loro il prezioso corno.

https://www.facebook.com/ngorongoroconservationarea/posts/2577025402570404:0

Leggi anche:

Foto cover: Ngorongoro Conservation Area Authority

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram