Peeta, lo street artist italiano che trasforma i palazzi in illusioni ottiche con i suoi bellissimi murales tridimensionali.
Si chiama Peeta, è un artista italiano attivo in tutto il mondo e i suoi murales non sono come quelli che siamo abituati a vedere in città, o meglio ci assomigliano, ma con una particolarità che li rende unici: sono tridimensionali.
Sembrano infatti esplodere dal muro, come se quest’ultimo non riuscisse a contenerli, illusione ottica realizzata da Peeta grazie a una tecnica artistica chiamata anamorfosi che li rende accattivanti e originali.
L’anamorfismo contribuisce a far sembrare gli oggetti piatti tridimensionali e consiste nel realizzare un’immagine distorta che acquisisce la sua vera forma quando l’osservatore si trova in una posizione molto inclinata rispetto al suo piano.
E negli edifici dipinti da Peeta, i murales realizzati utilizzando dipinti anamorfici sovrapposti, oltre a sembrare tridimensionali, rendono difficile identificare la forma reale degli edifici che abbelliscono.
Spesso balconi e pareti degli edifici si fondono con il dipinto, altre volte le forme sembrano spostarsi dalla superficie e cambiare a seconda del punto di osservazione, come fossero in movimento. Le forme sono spesso fluide, arrotondate, a tal punto da far pensare che il muro non sia piatto com’è realmente.
Peeta dipinge dai primi anni ’90 ed è da sempre appassionato di scultura, da cui è stato fortemente influenzato, come si può notare osservando i suoi murales. A influenzarlo anche l’architettura circostante e i dintorni dell’edificio da dipingere, nonché la geometria dello spazio, con cui cerca di volta in volta di interagire.
Per completare i suoi murales, che realizza utilizzando grandi attrezzature, ci mette fino a due settimane, ma ovviamente i tempi cambiano a seconda della grandezza del dipinto. Il suo obiettivo? Portare l’arte nelle città e nelle comunità di tutto il mondo in modo da renderla fruibile da parte di tutti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Un senzatetto diventa Babbo Natale nel nuovo murale di Banksy che ci ricorda l’importanza della solidarietà
- Il murale artistico realizzato a Crotone come terapia emozionale per una bimba autistica
- I murales giganti di Jorit realizzati con l’aiuto dei ragazzi autistici colorano l’ospedale di Pozzuoli (Napoli)
Photo Credit: peeta