Nel pomeriggio di oggi un'esplosione ha interessato una fabbrica di fuochi di artificio a Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese. Purtroppo, il bilancio attuale è di 3 morti, 2 dispersi e 2 feriti.
Nel pomeriggio di oggi un’esplosione ha interessato una fabbrica di fuochi di artificio a Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese. Purtroppo, il bilancio attuale è di 3 morti, 2 dispersi e 2 feriti.
Con l’avvicinarsi delle festività chi lavora nel campo dei fuochi di artificio è in piena attività e purtroppo ogni anno, a causa della pericolosità di questi strumenti, spesso si verificano tragedie come quella che è avvenuta poche ore fa nel Messinese.
Gli abitanti di Barcellona Pozzo di Gotto, poco prima delle 5, hanno avvertito un doppio boato che è arrivato anche a Milazzo, comune limitrofo, e che (come è ovvio) ha generato paura e panico tra la gente.
Barcellona Pozzo di Gotto (ME), esplosione alle 16:45 in un deposito di fuochi d’artificio: intervento #vigilidelfuoco in corso, recuperati tre corpi privi di vita, segnalati due dispersi, soccorsi due feriti #20novembre aggiornamento ore 18:00
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) November 20, 2019
Ci si è accorti poi che l’esplosione era avvenuta nella fabbrica di fuochi d’artificio dei fratelli Costa che si trova in località Cavalieri.
Le cause di quanto avvenuto sono ancora da accertare (probabilmente si è trattato di un incidente) ma quello che è certo è che l’esplosione ha lasciato senza vita la moglie del titolare e altre due persone (probabilmente operai di una ditta esterna). Attualmente vi sarebbero anche due dispersi.
Sul posto sono a lavoro diverse squadre dei vigili del fuoco impegnate a spegnere le fiamme. I feriti sono stati invece subito trasportati all’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto per i primi soccorsi.
La fabbrica è già stata protagonista di una simile tragedia. 18 anni fa, infatti, si era verificata un’esplosione analoga e anche in quell’occasione il bilancio era stato di 3 morti.
Leggi anche:
- Violenta esplosione e incendio in una fabbrica a Trezzano sul Naviglio: fiamme alte fino a 10 metri e 2 feriti gravi
- Incendio Avellino, violenta esplosione di una fabbrica di batterie. Evacuata la zona per la grossa nube nera
- Violenta esplosione a Pavia nella raffineria Eni di Sannazzaro deʼ Burgondi: è il terzo incidente in 3 anni
Foto: Giornale di Sicilia