Incendi Australia: la donna che ha salvato un koala da morte certa gettandosi tra le fiamme

Durante gli incendi che continuano a colpire l'Australia, questa donna ha salvato un koala da morte certa gettandosi tra le fiamme.

L‘Australia continua a bruciare e insieme al paese moltissimi animali, messi a rischio dalle fiamme. Tra questi i koala, una specie già considerata dal WWF a rischio estinzione, ora minacciata ulteriormente dai terribili incendi che stanno bruciando la costa orientale del paese e che hanno devastato una zona boschiva nei pressi di Port Macquarie, nel nuovo Galles del Sud, dove si teme siano morti a centinaia.

In effetti, qui, è facile imbattersi in esemplari spaventati dalle fiamme, che spesso, purtroppo, si arrampicano sulle cime degli alberi per salvarsi, finendo invece arrostiti.

koala salvato dalle fiamme

Soccorrerli non è semplice ma per fortuna, una donna di nome Toni, è riuscita nell’ardua impresa: quando ha visto un koala attraversare la strada nel bel mezzo degli incendi, si è precipitata in suo aiuto, avvolgendo l’animale nella sua camicia e versandoci sopra dell’acqua.

Toni ha quindi raggiunto l’ospedale di Port Macquarie Koala, dove vengono trattati in caso di ustioni e disidratazione. Qui il suo amico è stato curato e chiamato “Ellenborough Lewis” in onore di suo nipote, come riporta la pagina facebook dell’Ospedale:

Questa signora è Toni – è una leggenda assoluta per aver catturato questo koala maschio che era così disorientato dalle fiamme e purtroppo si è bruciato più lontano mentre si dirigeva verso il fuoco. È stato chiamato Ellenborough Lewis (in onore di suo nipote). È stato curato ed ora si trova nella struttura a cinque stelle dell’ospedale Koala.

koala

koala salvato dalle fiamme

koala salvato dalle fiamme

koala salvato dalle fiamme

Nel frattempo l’ospedale di Port Macquarie Koala, insieme ad altre organizzazioni, ha lanciato una campagna GoFundMe per acquistare stazioni di abbeveraggio automatiche e installarle nelle aree bruciate in modo da aiutare i koala a sopravvivere, favorendo nel contempo la sopravvivenza della fauna selvatica.

Molte persone, vedendo il gesto eroico di Toni, l’hanno commentato su Twitter esprimendole gratitudine. E anche noi ci uniamo a loro, grazie Toni per aver salvato questo koala dalle fiamme!

Ti potrebbe interessare anche:

Photo Credit: Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook