E’ arrivata finalmente la notte di Halloween, tanto attesa soprattutto dai bambini che potranno mascherarsi da streghe, zucche, fantasmi, scheletri e mostri vari. Una notte che, per alcuni di loro, poteva però trasformarsi in un incubo. Milioni di travestimenti, addobbi, decorazioni e trucchi pericolosi per la salute sono stati sequestrati nella Capitale dalla Guardia di Finanza.
E’ arrivata finalmente la notte di Halloween, tanto attesa soprattutto dai bambini che potranno mascherarsi da streghe, zucche, fantasmi, scheletri e mostri vari. Una notte che, per alcuni di loro, poteva però trasformarsi in un incubo. Milioni di travestimenti, addobbi, decorazioni e trucchi pericolosi per la salute sono stati sequestrati nella Capitale.
Il bottino del sequestro, effettuato a Roma e dintorni dai Finanzieri del Comando Provinciale, è stato di ben 11 milioni di articoli considerati pericolosi per la salute e tutti made in China. Si trattava di maschere, travestimenti vari, cerchietti, zucche decorative e altri addobbi che erano pronti per essere venduti ad ignari consumatori in occasione di Halloween.
La merce pericolosa, con la quale sarebbero stati riforniti diversi negozi, è stata trovata in due capannoni gestiti da cittadini cinesi nel quartiere Prenestino. La Finanza ha scoperto 2,4 milioni di prodotti che non presentavano l’obbligatorio marchio CE e 8,2 milioni di palloncini e stickers per le decorazioni che non avevano i requisiti di sicurezza.
In un’altra attività, gestita sempre da cittadini della stessa nazionalità, sono stati sequestrati invece 160mila cosmetici per il trucco di Halloween potenzialmente dannosi per la salute. Mentre in un altro sequestro, sempre a Roma, sono stati trovati 350mila prodotti senza il marchio CE. Infine a Ladispoli, 98mila giocattoli, maschere e accessori erano privi degli standard minimi di sicurezza.
In totale 7 persone sono state denunciate per frode in commercio, ricettazione e importazione di beni con marchi contraffatti e prodotti non conformi.
Ma quanti altri trucchi, maschere e decorazioni di Halloween saranno sfuggiti ai controlli? Facciamo sempre attenzione a cosa acquistiamo e affidiamoci a rivenditori di fiducia, soprattutto per quanto dobbiamo utilizzare sui bambini.
Leggi anche:
- Una mamma crea all’uncinetto vestiti di Halloween che sono vere e proprie opere d’arte
- Halloween: storia e origini, tra streghe e fantasmi
- Che paura! Milioni di zucche ancora commestibili finiscono nella spazzatura dopo Halloween
Francesca Biagioli