Nikon Small World 2019, ecco le foto vincitrici che ritraggono incredibili mondi microscopici invisibili all'occhio umano.
Guardando queste immagini sembra di accedere a un mondo parallelo popolato di strane creature fluorescenti. In realtà sono semplicemente organismi microscopici, sezioni di essi, o ancora elementi naturali invisibili a occhio nudo.
Solo dispositivi super-avanzati permettono ai microscopisti di esaminare e acquisire immagini di soggetti simili, come quelle che hanno vinto il 45esimo concorso di microfotografia Nikon Small World.
Foto che catturano in modo sorprendentemente dettagliato il mondo naturale che sfugge all’occhio umano, restituendoci scatti incredibili, dai colori meravigliosi.
Quest’anno, alla competizione, hanno partecipato 2.000 scienziati attivi in laboratori universitari e centri di ricerca di oltre 100 paesi, ma solo 20 hanno raggiunto il podio.
E vale davvero la pena dare un’occhiata ai loro capolavori che ci consentono di accedere a mondi vicini ma lontani, di cui spesso siamo totalmente inconsapevoli, solo perché non possiamo vederli.
Tra i protagonisti delle fotografie vincitrici ci sono embrioni di coccodrillo e di tartaruga, piccoli ragni, fiocchi di neve osservati da una prospettiva ravvicinata, germogli di fiori, vasi sanguigni e minerali.
Ecco una selezione di alcune delle foto vincitrici più belle.
Ti potrebbe interessare anche:
- Wildlife Photographer Of The Year: le foto di animali selvatici più belle del 2019
- Le fotografie vincitrici del National Geographic 2012
- Queste foto sono composte da tanti pixel quanti sono gli animali ancora vivi di quella specie
Laura De Rosa
Photo Credit: Nikon Small World