Le migliori cinque marche italiane e straniere di shampo solidi naturali, pratici ed economici detergenti amici dell'ambiente e dei capelli
Indice
Lo shampoo solido è un prodotto cosmetico formulato come uno shampoo tradizionale, ma senza acqua. Questo consente di evitare l’uso di plastica per il suo confezionamento e di ottenere un prodotto efficace quanto lo shampoo liquido ma estremamente più comodo, semplice da utilizzare ed economico. Ecco quindi le 5 marche di shampoo solido migliori per qualità, INCI e prezzo.
Cos’è lo shampoo solido e cosa contiene
Lo shampoo solido è un prodotto cosmetico formulato come uno shampoo liquido, ma dal quale è stata esclusa l’acqua. Lo shampoo solido, dunque, contiene tensioattivi dalle proprietà detergenti, oltre a ingredienti attivi per la bellezza e la salute dei capelli, fragranze e talvolta coloranti.
Lo shampoo solido dunque fa schiuma proprio come uno shampoo liquido e ha il medesimo potere lavante di un detergente in cui è presente acqua. Si utilizza sfregandolo direttamente sui capelli oppure creando una schiuma tra e mani da massaggiare poi sulla chioma.
Sebbene il suo aspetto ricordi quello di una saponetta, lo shampoo solido non è un sapone: il sapone infatti è ottenuto dalla reazione tra grassi e soda caustica, in un processo chimico detto di saponificazione.
Il sapone ha un pH basico, dunque se utilizzato per la detersione dei capelli, tende a rendere i capelli secchi, crespi e difficilmente pettinabili. Questo non avviene con l’uso dello shampoo solido, poiché questo prodotto ha un pH simile a quello della nostra pelle e, anche se utilizzato frequentemente, non rovina i capelli e non li fa apparire più crespi.
Come per il sapone però, poiché non è presente l’acqua, anche nello shampoo solido risulta spesso superflua l’aggiunta di conservanti: batteri e muffe infatti proliferano in ambienti in cui è presente l’acqua e i cosmetici che ne sono privi non richiedono quasi mai l’uso di conservanti.
Pro e contro dello shampoo solido
I pro dello shampoo solido battono sicuramente i contro. Grazie al formato solido, infatti, questo tipo di shampoo risulta molto comodo da utilizzare e pratico da trasportare durante i viaggi.
Nella doccia o in valigia occupa poco spazio, non c’è il rischio che si rovesci o che si sprechi prodotto, e chi viaggia in aereo può portarlo con sé senza alcun problema.
Lo shampoo solido è poi più economico rispetto a quello liquido: sebbene il prezzo d’acquisto di uno shampoo solido sia superiore in media a quello di uno shampoo liquido, con un panetto di shampoo solido da 100 grammi si possono effettuare dai 30 ai 50 lavaggi, dunque lo shampoo solido dura molto di più nel tempo, permettendo un risparmio in denaro.
Come abbiamo già visto, lo shampoo solido non necessita dell’aggiunta di conservanti e questo si traduce in una minore esposizione a ingredienti che, anche se presenti nei cosmetici in piccole quantità, possono essere comunque dannosi per la salute e per l’ambiente.
Il vantaggio principale dello shampoo solido è però l’eliminazione dei flaconi in plastica, che rende questo prodotto ecologico e amico dell’ambiente.
Infine, gli shampoo solidi realizzati con ingredienti naturali sono anche biodegradabili, hanno un minore impatto per l’ambiente e possono essere usati anche durante i campeggi e le escursioni.
I contro dello shampoo solido sono invece legati soprattutto al metodo di utilizzo e alla difficoltà di usare un prodotto in un formato diverso da quello cui siamo abituati.
Inoltre, chi non ha mai provato uno shampoo solido e magari ha capelli particolarmente crespi o problematiche del cuoio capelluto, potrebbe dover faticare un po’ per trovare la marca giusta: per questo motivo ne abbiamo selezionate cinque da provare, scelte in base alla qualità, all’Inci, al prezzo e alla reperibilità nei negozi.
Le 5 migliori marche di shampoo solido
Shampoo solidi 2 in 1 di Ethical Grace
Ethical Grace è un marchio italiano che produce fitocosmetici artigianali ed etici, utilizzando ingredienti completamente naturali e vegetali.
Gli shampoo solidi 2 in 1 di questo marchio non contengono conservanti e coloranti e sono disponibili in cinque diverse varianti: per capelli normali o fini, per capelli ricci, secchi o tinti, per capelli grassi e nelle versioni anti caduta e anti forfora.
Gli shampoo di Ethical Grace sono confezionati in scatole di carta e muniti di un pratico cordoncino per appenderli dopo l’uso, così che non restino a contatto con l’acqua. Un panetto consente di effettuare circa 60 lavaggi e tutti gli shampoo sono acquistabili nelle erboristerie e online al prezzo di 12,90 euro
Shampoo solido Lamazuna
Lamazuna è un marchio francese che produce e vende prodotti per l’igiene personale naturali.
Gli shampoo solidi di Lamazuna sono realizzati dalla giovane Laëtitia con ingredienti naturali al 100%, completamente vegetali e confezionati in un astuccio di carta e disponibili in cinque formulazioni diverse.
I panetti di shampoo solido Lamazuna pesano 85 grammi, ognuno equivale a due confezioni di shampoo liquido e costano 9,90 euro.
Sono distribuiti in Italia da Baule volante e Fior di Loto.
Shampoo solido Secrets de Provence
Secret de Provence è un’azienda francese specializzata in prodotti naturali per la detersione.
Gli shampoo solidi di Secrets de Provence sono a forma di ciambella e sono disponibili in cinque diverse formulazioni: per capelli normali, per capelli secchi, per capelli grassi e nella versione antiforfora e per i capelli dei più piccoli.
Certificati Ecocert e Cosmébio, questi shampoo solidi sono adatti anche a chi ha scelto uno stile di vita vegan.
Ogni ciambella-shampoo equivale a due confezioni di shampoo liquido da 250 millilitri e può essere conservata e trasportata grazie a un pratico astuccio rigido fabbricato con materiai ecologici.
Gli shampoo solidi di Secrets de Provence sono acquistabili online sui siti specializzati in prodotti cosmetici naturali a un prezzo di circa 7 euro.
Waterless Shampoo Bar
Prodotto dall’azienda tedesca Stop The Water While Using Me, lo Shampoo solido Warterless è minimal sia nel packaging sia nella formulazione.
Questo shampoo solido infatti, oltre ad essere formulato con ingredienti naturali e vegan, non contiene alcuna fragranza o conservante ed è adatto a tutti i tipi di capelli. É venduto in panetti da 75 grammi avvolti nella carta e può essere acquistato online a un prezzo compreso tra i 12 e i 15 euro.
Shampoo solido Officina Naturae
Officina Naturae è una realtà italiana che ormai da diversi anni propone prodotti per l’igiene personale e per le pulizie totalmente naturali e vegan.
Gli shampoo solidi di Officina Naturae sono proposti in due versioni: nutriente e protettivo per capelli fini e delicati e rinforzante e illuminante per capelli stressati.
Sono prodotti artigianali, confezionati in una scatola di cartone e dotati di un cordoncino per appenderli tra un lavaggio e il successivo.
I panetti da 64 grammi sono acquistabili online o presso i punti vendita specializzati in prodotti naturali e biologici al prezzo di 11,90 euro.
Leggi anche: