Della pasta italiana è stata ritirata dal mercato per la presenza di insetti: l'avviso arriva dalla Danimarca, dove viene venduta in vari supermercati.
Scatta l’allarme in Europa per la presenza sul mercato di pasta italiana contaminata da insetti. La segnalazione, che arriva dalla Danimarca, è stata lanciata dal Sistema rapido di allerta comunitario per la sicurezza alimentare (RASFF) che in data 14 ottobre ha pubblicato l’avviso di sicurezza 2019.3622.
L’avviso riporta che si tratta di fusilli Gestus da un chilo con data di scadenza 11.04.2021, EAN 5701410364724, commercializzati dall’azienda Dagrofa, stabilimento Kærup Industrivej 12, 4100, situato nel comune danese di Ringsted. Non è invece specificato il produttore italiano.
La pasta con insetti è distribuita da Menu, Spar, Easy-Buy, My Grocery, Liva in Danimarca e Islanda e da alcuni commercianti esterni alle catene.
Essendo prodotta in Italia, aspettiamo di ricevere anche l’allerta da parte del nostro Ministero della Salute in quanto il lotto potrebbe aver contaminato anche altre produzioni commercializzate con diversi marchi nel nostro Paese e nel resto d’Europa
Ti potrebbe interessare anche:
- Punteruoli del grano: cosa sono gli insetti della pasta e come tenerli lontano
- Pesce al mercurio: tranci di smeriglio portoghesi ritirati dal Ministero. Non consumateli
- Lidl richiama latte parzialmente scremato per rischio microbiologico: lotti e marca
Laura De Rosa