Sergio Costa annuncia su facebook l'inizio della bonifica della Valle del Sacco, il terzo sito più inquinato d'Italia, dopo oltre 15 anni di attesa.
È iniziata la bonifica della Valle del Sacco, “il terzo sito più inquinato d’Italia“, lo dichiara il Ministro Sergio Costa su facebook:
“Oggi, grazie a un lavoro molto determinato e meticoloso, sono stati avviati i lavori per la bonifica.”
Quest’area in provincia di Frosinone è contaminata da moltissimo tempo a causa degli sversamenti illegali nel fiume Sacco ed era da più di 15 anni che si voleva intervenire, rimandando continuamente. Ora però ci siamo!
https://www.facebook.com/SergioCostaMinistroAmbiente/posts/697403364103379
Su Twitter l’avvio della bonifica è stato commentato anche da Nicola Zingaretti, che lo ha definito “svolta storica”:
“Parte la bonifica della Valle del Sacco, terzo sito più inquinato d’Italia. Una svolta storica, un altro impegno mantenuto.”
Parte la bonifica della Valle del Sacco, terzo sito più inquinato d'Italia. Una svolta storica, un altro impegno mantenuto pic.twitter.com/nEmhonhurI
— Nicola Zingaretti (@nzingaretti) October 16, 2019
La cosa triste è che, in Italia, di aree altrettanto contaminate ce ne sono moltissime ma, come specifica il Ministro, sistemarle tutte contemporaneamente non è possibile.
Tuttavia ci sono delle belle novità perché il Ministero ha creato “una nuova direzione generale che si occuperà SOLO di bonifiche“, in modo da effettuare interventi ovunque necessario in tempi , si spera, accettabili.
Ti potrebbe interessare anche:
- Fiume sacco: sempre più schiuma. Le terribili immagini del disastro ambientale
- I torrenti europei hanno acque talmente inquinate da poter essere usate come pesticidi
Laura De Rosa
Photo Credit: Facebook