Questo locale di San Paolo trasforma i mozziconi di sigarette in tavole da surf destinate a scuole di surf per bambini bisognosi.
Mozziconi di sigarette addio? Assolutamente no, perlomeno in questo locale di San Paolo dove sono i benvenuti. E a differenza di quanto si potrebbe pensare, è un bene. Qui infatti i fastidiosi mozziconi vengono puntualmente riciclati e addirittura trasformati in tavole da surf per bambini, e che tavole!
I clienti di “Lar Mar“, il nome del locale gestito da appassionati di surf, che è anche negozio e organizza continuamente eventi, sono caldamente invitati a lasciare qui le loro “cicche”. L’obiettivo è raccoglierne migliaia nell’ambito della campagna “Bitucas+Surf“.
E ogni 3.000 mozziconi riciclati, Neco Carbone, che fa parte del team, realizzerà una tavola destinata a scuole di surf per bambini bisognosi di Santos, sulla costa di San Paolo, come dichiarato sulla pagina Instagram del locale:
“Insieme a Neco Carbone daremo vita alla nostra Cigarette Board, una tavola da surf composta da migliaia di mozziconi di sigarette raccolti qui su #LarMar. Tutti possono aiutare a far parte di questo progetto! Porta a casa Mar i mozziconi che raccogli. Qui raccoglieremo tutti i mozziconi!”
L’idea è stata ispirata dal progetto “The Cigarette SurfBoard” del designer Taylor Lane, creatore della prima tavola da surf costruita con materiale riciclato nonché vincitore di numerosi premi statunitensi per la sostenibilità.
Il locale “Lar Mar” si trova in via João Moura 613 a Pinheiros, dove è possibile scaricare mozziconi di sigarette dal mercoledì alla domenica.
Ti potrebbe interessare anche:
- Surf sostenibile: ecco la prima tavola creata con le alghe (VIDEO)
- Arte e moda dal riciclo dei mozziconi di sigaretta
- Una raccolta differenziata per i mozziconi di sigarette
Laura De Rosa
Photo Credit: Instagram