Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile previsti nella Costituzione Italiana: in arrivo il Ddl di Costa

Il Ministro Sergio Costa vuole introdurre la tutela dell'ambiente nella Costituzione Italiana insieme a biodiversità e sviluppo sostenibile.

La tutela dell’ambiente entrerà in Costituzione, lo ha detto il Ministro Sergio Costa annunciando l’arrivo dell’apposito ddl sul sito ministeriale.

Il disegno di legge dovrebbe includere oltre alla salvaguardia dell’ambiente, la biodiversità e lo sviluppo sostenibile, che a breve potrebbero diventare principi fondamentali della nostra Costituzione. A tal proposito il Ministro ha dichiarato:

“Sono davvero felice che sia stato incardinato oggi al Senato, in commissione Affari costituzionali, il disegno di legge che inserirà la tutela dell’ambiente nella Costituzione. Sono certo che troverà l’accordo delle forze politiche, considerato anche l’impegno ribadito più volte dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte affinché la protezione dell’ambiente e della biodiversità e lo sviluppo sostenibile siano inseriti tra i principi fondamentali del nostro sistema costituzionale.”

Ha quindi sottolineato come oggi l’ambiente sia centrale nel dibattito politico di tutto il mondo, viste le innumerevoli conseguenze negative dovute al suo maltrattamento, e di come sia pertanto indispensabile adottare una visione a lungo termine per garantire ai nostri figli un mondo migliore:

“Oggi più che mai l’ambiente è al centro della politica nazionale e internazionale. Provvedimenti come questi lo dimostrano, così come attestano una visione di lungo periodo su cui dobbiamo puntare sempre più. Per lasciare qualcosa di importante e duraturo ai nostri figli”.

La Costituzione italiana non ha mai definito l’ambiente come un bene da tutelare nonostante si parli da anni di diritto all’ambiente, e questa bella novità potrebbe rappresentare il primo passo per un rafforzamento generale delle norme future in materia.

A cambiare potrebbe essere l’articolo 9, a cui verrà aggiunto un terzo comma oltre allo “sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica” e alla tutela “del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione“, come si legge nel disegno di legge:

“La Repubblica tutela l’ambiente e l’ecosistema, protegge le biodiversità e gli animali, promuove lo sviluppo sostenibile, anche nell’interesse delle future generazioni.”

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Ministero dell’Ambiente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook