Ai Mondiali di atletica Allyson Felix torna per la prima volta come mamma e lo fa vincendo l'oro e battendo il record di Usain Bolt.
Madre, atleta, campionessa olimpica, donna meravigliosa: Allyson Felix vince la prima medaglia d’oro – e il 12° titolo mondiale in assoluto ai Campionati mondiali di atletica leggera superando il record di Usain Bolt – meno di un anno dopo essere diventata madre.
Lo scorso novembre, Felix aveva partorito con un taglio cesareo d’emergenza la piccola Camryn, che trascorse il primo mese di vita in terapia intensiva. Fu un caso che sollevò un polverone, dato che proprio la sua gravidanza le portò a perdere un contratto già settennale, facendo luce sulla questione della salvaguardia della donna in maternità e in allattamento e del suo salario.
Ora, a 33 anni, Allyson, l’atleta femminile più decorata di atletica leggera alle Olimpiadi con nove medaglie tra quattro partite, vince nel quartetto statunitense la staffetta mista 4x400m di primo campionato mondiale, in un tempo record del mondo di 3 minuti e 09.34 secondi.
“È così speciale: avere mia figlia qui a guardare significa il mondo per me – ha dichiarato. È stato un anno folle”.
Con la sua dodicesima medaglia d’oro ha battuto il record di Bolt della leggenda giamaicana di 11 ai campionati del mondo.
12 WORLD TITLES. @allysonfelix officially holds the record for the most world titles after giving birth 10 months ago. #WorldAthleticsChamps pic.twitter.com/68kKjfb0yw
— Team USA (@TeamUSA) September 29, 2019
Nel complesso, Felix ora ha 26 incredibili medaglie, un raggio abbagliante che include anche sei ori olimpici.
“Era questo il mio intero mondo. Stare in terapia intensiva tutto il giorno e la notte a guardare la mia bambina combattere… Riesco ancora a sentire i segnali acustici e gli allarmi delle macchine. L’incertezza. La paura. Ci sono stati molti giorni in cui non ero sicura che sarebbe stato possibile. Ho lavorato più duramente di quanto sapessi di poter fare. C’erano lacrime, frustrazione e dubbi. A volte sembrava che tutto fosse contro di me”, continua.
Accanto a lei, anche Shelly-Ann Fraser-Pryce (e la sua parrucca multicolor) – anche lei madre da pochissimo – ha vinto l’ottavo oro mondiale con il miglior crono di stagione (10”71).
E allora forza donne! Siamo entusiasti di vedervi tornare in cima, siete fonte d’ispirazione per tutte le altre!
Leggi anche:
- Bebe Vio straordinaria! Vince il terzo mondiale consecutivo nel fioretto e vola a Tokyo
- Alex Zanardi incanta ancora: è di nuovo record del mondo nell’IronMan di Cervia
- Bebe Vio vince l’oro alla Coppa del Mondo e dedica la vittoria a Manuel Bortuzzo
Germana Carillo