La Luna compie una passeggiata in cielo e incontra prima Giove e poi Saturno, a distanza di due giorni. Un doppio spettacolo imperdibile.
Prima Giove, poi Saturno: la Luna compie una passeggiata in cielo e incontra prima l’uno e poi l’altro, a distanza di due giorni. Un doppio spettacolo imperdibile, con il nostro satellite in fase crescente e luminoso in cielo.
Il 3 ottobre la Luna “bacerà” Giove nella costellazione dell’Ofiuco in una suggestiva cornice d’astri fatta anche della stella Antares nello Scorpione e di Saturno nel Sagittario. La congiunzione, con un cielo sereno, sarà visibile ad occhio nudo, anche se meglio con un binocolo.
Da queste parti lo spettacolo inizierà a vedersi intorno alle 19 ora italiana, ma sarà meglio aspettare che il cielo sia completamente buio (nella mappa il cielo del 3 ottobre alle 20 circa). Naso all’insù e occhi puntati sull’orizzonte a Sud-Ovest.
Ma non finisce qui. Perché appena due sere dopo, il 5 ottobre, si ripeterà lo stesso spettacolo, stessa ora, stesso cielo: ora però la Luna “bacia” Saturno nella costellazione del Sagittario, e Giove e Antares fanno da cornice. E anche questa congiunzione, con un cielo sereno, sarà visibile ad occhio nudo, anche se meglio con un binocolo.
Iniziamo a prepararci intorno alle 19, quando l’allineamento sarà tecnicamente visibile. Ma aspettiamo un’ora per una migliore visione (nella mappa il cielo del 5 ottobre alle 20 circa). L’orizzonte a Sud-Ovest sarà sempre lo sfondo.
Due sere che non possiamo perdere! Pronti?
Roberta De Carolis