E’ arrivata una svolta green anche nei supermercati Lidl. Il noto marchio ha infatti messo al bando le stoviglie monouso e nei suoi negozi le ha sostituite con alternative biodegradabili e compostabili.
E’ arrivata una svolta green anche nei supermercati Lidl italiani. Il noto marchio ha infatti messo al bando le stoviglie monouso e nei suoi negozi le ha sostituite con alternative biodegradabili e compostabili.
La plastica usa e getta, come quella con cui sono realizzati piatti, bicchieri e posate, sarà ufficialmente fuori legge dal 2021 secondo le direttive dell’Ue. Alcuni supermercati, però, si sono già avvantaggiati e hanno deciso di eliminarla dai propri scaffali con anticipo.
Vi abbiamo parlato di Unicoop Firenze a cui a luglio si è unita anche Lidl Italia (ve l’avevamo annunciato già l’anno scorso). La nota catena di supermercati ha eliminato da tutti i suoi punti vendita le stoviglie monouso in plastica sostituendole con soluzioni più green. In questo modo, ci tiene a sottolineare l’azienda, si risparmieranno 450 milioni di piatti, bicchieri e posate di plastica (per un totale di 2000 tonnellate l’anno di materiale fortemente inquinante).
Naturalmente non si rinuncia del tutto all’usa e getta ma ora questo è decisamente più ecologico. I nuovi prodotti sono realizzati infatti in fibre vegetali compostabili e confezionati con un packaging riciclabile.
La nuova linea di piatti (piani e fondi), bicchieri (in 3 tipologie) e posate, è realizzata in PLA, Mater-Bi e polpa di cellulosa a marchio Aromata, la private label sviluppata da Lidl grazie alla collaborazione con i propri fornitori. Il tutto, tra l’altro, è made in Italy.
In un secondo momento, Lidl eliminerà anche le posate e le cannucce in plastica presenti nei piatti pronti e nelle bevande to go, convertendo queste referenze in soluzioni più ecologiche.
Come ha dichiarato Eduardo Tursi, amministratore delegato acquisti e marketing di Lidl Italia:
“Abbiamo deciso di muoverci in anticipo rispetto al recepimento della direttiva europea perché l’impegno di ridurre del 20% l’impiego di plastica entro il 2025 per noi è prioritario e non può attendere. I nostri clienti troveranno piatti, bicchieri e posate di nuova generazione, biodegradabili e compostabili che, opportunamente smaltiti, si trasformeranno in nuove risorse”
Non trovare più disponibili oggetti in plastica monouso è un bell’incentivo per chi fa la spesa regolarmente in questo supermercato. Un modo che costringe tutti, anche i meno attenti, a scegliere soluzioni più ecosostenibili.
Leggi anche:
- Coop dice addio alla plastica monouso: stop alle vendite dal 1° giugno. Ecco dove
- Ikea dice addio alla plastica: entro il 2020 solo prodotti riutilizzabili e riciclabili
- Addio plastica monouso. L’Europa bandisce ufficialmente piatti, posate e cannucce
Francesca Biagioli