Come tutti i nutrienti necessari per il nostro benessere, anche la colina - utile al cervello e alla funzione epatica - deve essere garantita in una dieta vegana.
Così più o meno tuona l’ennesima indagine sugli stili di alimentazione vegani: una dieta priva di prodotti di origine animale potrebbe non giovare alla salute del nostro cervello a causa della scarsità di un elemento fondamentale, la colina. Ma tutto sta, dicono gli esperti, a pianificare e a equilibrare per il meglio i nutrienti.
È quanto afferma la nutrizionista Emma Derbyshire, specializzata in scienze biomediche, che ha illustrato i rischi della dieta vegan alla rivista medica britannica BMJ Nutrition, Prevention & Health.
Le persone che seguono diete vegane o di origine vegetale dovrebbero assicurarsi di mantenere un discreto livello di un nutriente chiave per il cervello e importante per la funzionalità epatica: la colina, spesso detta anche vitamina J, che aiuta a trasferire i segnali tra le cellule nervose.
Le uova, il latte vaccino e il manzo sono le fonti principali. Ma è presente anche negli alimenti tra cui:
- Noci di soia tostate
- Verdure crocifere come broccoli e cavoletti di Bruxelles
- Fagioli
- Funghi
- Quinoa
- Arachidi
La colina è una molecola simile alle vitamine del gruppo B che viene sintetizzata dal fegato e che interviene come coenzima in molte reazioni metaboliche. È utilizzata per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e per salvaguardare il fegato e in più ha un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso, tanto che la si consiglia in caso di depressione, perdite di memoria, Alzheimer e altre forme di demenza, sindrome di Tourette, atassia cerebellare, disturbo bipolare e alcune forme di convulsioni e schizofrenia.
La cosa più importante? Sappiamo bene che ci possono essere molti benefici per la salute nel seguire una dieta più a base vegetale, ma resta di vitale importanza avere un piano e fornire al nostro corpo tutti i nutrienti necessari. Proprio come ferro, B12, omega-3 e calcio, le persone che seguono una dieta a base vegetale devono assicurarsi di assumere anche abbastanza colina nella loro dieta.
Leggi anche:
- Quante emissioni si potrebbero tagliare se si passasse ad una dieta vegana?
- Mangiare sano fa bene anche all’ambiente. Ecco la ricerca che lo conferma
- La dieta vegan fa bene all’ambiente: impatta 4,5 in meno di quella onnivora
Germana Carillo