In Sardegna un meteorite è sfrecciato in cielo ad altissima velocità per poi esplodere in mare, un impatto fortissimo, tra i maggiori registrati in Europa.
Correva a una velocità di 14 km al secondo, aveva una larghezza di 1,4 metri, talmente grande da rilasciare nell’atmosfera un’energia pari a 86 tonnellate di tritolo, stimata in 0,1 chilotoni. Stiamo parlando del meteorite che il 16 agosto, durante la notte, ha illuminato il cielo della Sardegna e del Mediterraneo centro-occidentale.
Lo ha dichiarato l’International Meteor Organization (Imo), specificando che il meteorite si è poi frammentato in mare, provocando dei bagliori luminosi, come riporta anche il Planetario de L’Unione Sarda:
“Sarebbe esploso a circa 120 km di distanza dalle coste dell’Isola di Sant’Antioco, ad un’altezza di 36 km dal suolo, sprigionando un’energia pari a circa 86 tonnellate di tritolo.”
Si tratta di uno dei maggiori impatti registrati in Europa secondo il CNEOS, Istituto della Nasa per il calcolo delle orbite di asteroidi e comete, il secondo evento più potente dal punto di vista energetico avvenuto dal 1988 nel Mediterraneo occidentale, e il primo in Italia.
Secondo le osservazioni della NASA il bolide che ha illuminato i cieli della Sardegna nella notte del 16 agosto, sarebbe…
Posted by Il Planetario de L'Unione Sarda on Monday, August 19, 2019
Davvero impressionante da vedere, come dimostrano foto e video registrati nel mentre.
Ti potrebbe interessare anche:
- Meteorite nei cieli: dove è stato avvistato e cosa è successo davvero
- Pensa di aver trovato una pepita d’oro, ma è un meteorite di 4 miliardi di anni fa
- Apophis, l’asteroide da record che sfiorerà letteralmente la Terra
Laura De Rosa
Photo Credit: Facebook