Se amate la natura e la fotografia apprezzerete sicuramente la foto del giorno scelta dalla Nasa per il concorso Astronomy Picture of the Day , un’immagine spettacolareche la stessa agenzia spaziale ha definito surreale.
Dario Giannobile, astrofotografo, ha immortalato due nuvole lenticolari sopra all’Etna, nubi che si formano quando l’aria umida è spinta verso l’alto nei pressi di una montagna o di un vulcano.
LEGGI anche: Lo spettacolare fenomeno delle nubi lenticolari
Nella straordinaria fotografia scattata da Giannobile le due nuvole cilindriche sono illuminate contemporaneamente dal bagliore della Luna in fase crescente e dalla lava rovente che scorre lungo i fianchi del vulcano siciliano.
Il fotografo si è recato in Sicilia alla fine di luglio, durante le eruzioni dell’Etna, per fotografare la congiunzione tra la Luna e la stella Aldebaran, ed è riuscito quasi per caso a realizzare questo scatto spettacolare in cui le nuvole appaiono allineate con il cono del vulcano.
Grazie alle immagini immortalate da Giannobile è stato realizzato anche un video in time-lapse in cui sono visibili la formazione e il movimento delle nubi sopra al vulcano mentre sullo sfondo scorrono le stelle.
Leggi anche:
- Nuova eruzione dell’Etna: spettacolari colate di lava, anche nella notte
- Il sole ingoiato dal vulcano, lo spettacolare tramonto sullo Stromboli candidato a Patrimonio Unesco
Tatiana Maselli
Photo Credit Dario Giannobile