Il sindaco di Signes voleva impedire a un mezzo di scaricare macerie sulla strada, ma è stato travolto dal furgoncino e ucciso.
Voleva impedire a un veicolo di scaricare macerie in zona non autorizzata ma il suo tentativo non è andato a buon fine e gli è costato addirittura la vita. È quanto accaduto in Francia al sindaco di Signes, Jean Mathieu Michel, ucciso proprio da quel furgoncino, che lo ha fatto rovesciare a terra lunedì 5 agosto, come riportato da Var-matin.
Ancora non si sa se sia stato un incidente o se si sia trattato di un atto volontario, sta di fatto che il sindaco ha perso la vita. Aveva 76 anni, era in carica dal 1983, e quel tragico giorno si trovava nel Parco Naturale Regionale di Sainte-Baume, nel dipartimento 402.
Vedendo un mezzo scaricare macerie su una strada privata ai margini della strada, in zona evidentemente non autorizzata, chiese ai conducenti, due operai edili, di fermarsi e di ricaricare le macerie. O forse, secondo quanto dichiarato dal collega Ferdinand Bernhard a Europe1, avrebbe anche chiesto di attendere l’arrivo della polizia.
Ma il furgoncino si riaccese e in quel momento il sindaco venne rovesciato a terra dal mezzo, morendo pochi istanti dopo l’incidente. Al momento i due sospettati sono tenuti in custodia dalla polizia.
Nel frattempo non sono mancate le parole di cordoglio da parte di altri sindaci e politici che lo conoscevano bene. Hubert Falco, sindaco di Tolone, ha dichiarato su Twitter:
“Le parole non riescono a esprimere ciò che provo riguardo alla tragica morte di #JeanMathieuMichel, sindaco di #Signes. Ne sono profondamente rattristato. Le circostanze, anche se devono ancora essere specificate, appaiono molto terribili e sono sinceramente arrabbiato.
Les mots me manquent pour exprimer ce que je ressens en apprenant le décès tragique de #JeanMathieuMichel, Maire de #Signes.
Les circonstances, même si elles demandent encore à être précisées, apparaissent des plus terribles et j’en suis sincèrement bouleversé.
— Hubert Falco (@hubertfalco) August 5, 2019
Richard Ferrand, presidente dell’AssembleeNat sempre su Twitter ha dichiarato di essere molto dispiaciuto per la tragedia, inviando condoglianze alla famiglia del sindaco.
https://twitter.com/RichardFerrand/status/1158621911234076674
Non resta che attendere chiarimenti sulla dinamica dei fatti, e sebbene stabilire come siano andate davvero le cose non possa riportarlo in vita, perlomeno si farà giustizia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ucciso l’eremita ambientalista che combatteva contro il disboscamento
- Edwin Chota: ucciso l’attivista peruviano che difendeva la foresta amazzonica
Laura De Rosa
Photo Credit: Var-matin