Sul litorale romano moltissimi bagnanti sono stati attaccatti da un misterioso insetto, che li ha riempiti di punture, ora si è scoperto il mistero.
Negli scorsi giorni sul litorale romano, da Sant’Agostino fino a Maccarese e Fregene, c’è stata una sorta di epidemia di bubboni pruriginosi, comparsi sulle gambe di moltissimi bagnanti.
Le foto hanno fatto il giro del web perché la causa era ignota a tutti, finché l’Asl Roma, in seguito a un sopralluogo effettuato il 4 luglio dai ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sulle spiagge di Sant’Agostino, non hanno scoperto che la colpa era della zanzara tigre.
Sistemando in loco delle trappole con aspiratori per artropodi ematofagi, gli esperti hanno individuato la presenza di ditteri culicidae, una tipologia di zanzare.
Una volta scoperta la causa, l’Asl Roma 1 ha fornito delle linee guida per non essere punti, suggerendo di indossare pantaloni lunghi di colore chiaro alla sera, dato che questi insetti escono dopo il tramonto e colpiscono le parti basse del corpo, e di adoperare appositi repellenti.
Nuove ispezioni sono comunque previste sul litorale romano per individuare eventuali insediamenti larvali.
Ti potrebbe interessare anche:
Laura De Rosa
(Foto di repertorio)