Mordillo, celebre fumettista argentino, si è spento all'età di 86 anni in seguito a un malore mentre durante una cena con la sua famiglia.
Si è spento all’età di 86 anni Guillermo Mordillo Menéndez, noto fumettista argentino conosciuto come Mordillo.
Il fumettista, nato in Spagna nel 1932, iniziò a disegnare a dodici anni e divenne illustratore di libri per bambini appena maggiorenne.
Durante la sua carriera, Mordillo ha disegnato vignette per importanti riviste e i suoi personaggi sono diventati protagonisti di cartoni animati – tra cui il famosissimo Braccio di ferro – e cortometraggi per la televisione e per il cinema.
Il lavoro dell’artista ha ricevuto negli anni numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto negli anni settanta, quando i disegni di Mordillo divennero tra i più pubblicati al mondo.
Attori principali delle illustrazioni umoristiche di Mordillo buffi omini e strambi e divertenti animali – tra cui le famose giraffe – ritratti in ambienti spesso ricchi di colori e di particolari: lo sa bene chi nella vita si è cimentato nel risolvere uno dei complicatissimi puzzle raffiguranti un disegno di Mordillo.
Il celebre cartoonist si è spento in seguito a un malore che lo ha colto mentre cenava in un ristorante con la sua famiglia. L’artista è rimasto lucido e professionalmente attivo fino alla fine.
Tatiana Maselli
Photo Credit Guillermo Mordillo official page