Sembra di plastica la creatura misteriosa che ha invaso le spiagge andaluse. Si chiama Salpa fusiformis ed è un invertebrato innocuo per l'uomo
Lo scorso fine settimana le spiagge di Malaga e Granata sono state invase da creature marine misteriose. Sembrano fatte di plastica e inizialmente sono state scambiate per meduse, ma si tratta di invertebrati innocui per l’uomo noti con il nome di Salpa fusiformis.
Le strane creature arrivate sulle spiagge andaluse
Sulle spiagge di Malaga e Granata, in Andalusia, si sono riversati centinaia di esemplari di Salpa fusiformis, creando scalpore tra i bagnanti. Le strane creature marine hanno incuriosito anche il web, per il loro strano aspetto. Sono infatti invertebrati trasparenti che sembrano fatti di plastica.
Sebbene ricordino le meduse, questi animali sono innocui per l’uomo e non rappresentano un pericolo. Per spiegare la massiccia presenza di questi animali sulle spiagge, è stato chiesto il parere del biologo Juan Jesús Martín. Lo scienziato ha spiegato a EFE che il fenomeno non è poi così raro, anche se normalmente non avviene in questo periodo.
Normalmente la salpa vive in mare aperto ma a causa di venti e correnti possono avvicinarsi a riva. Generalmente le salpe si avvicinano alle spiagge in periodi diversi da quelli frequentati da turisti, dunque non è frequente incontrare questi invertebrati.
Secondo il biologo gli animali torneranno nel loro habitat nel giro di pochi giorni.
Hoy en las costas de #Granada están encontrando esto. No es plástico ni medusas, no es un ?. Es un tunicado llamado Salpa fusiformis (salpas). No son urticantes ni peligrosos, forman colonias y son hermafroditas. Se alimentan d fitoplancton No les hagáis daño. Son inofensivos ? pic.twitter.com/3DIG7tySjp
— Amara (@bioamara) 16 giugno 2019
Leggi anche:
- Una nuova specie di gatto è stata scoperta in Corsica: è il leggendario gatto-volpe
- Secchiello Stop: la campagna per insegnare ai bambini a rispettare gli animali marini
Tatiana Maselli
Photo credit @bioamara