Un uomo di 87 anni ha fatto un gesto molto generoso: ha scelto di donare i risparmi di tutta la sua vita per costruire una scuola materna nella piccola città della Spagna dove risiede.
Un uomo di 87 anni ha fatto un gesto molto generoso: ha scelto di donare i risparmi di tutta la sua vita per costruire una scuola materna nella piccola città della Spagna dove risiede.
Jesús Vicente Díaz ha 87 anni ed è protagonista di un gesto che sarà ricordato per sempre a Piornal, un piccolo comune vicino Cáceres, città della Spagna centro-occidentale. L’anziano ha infatti donato 80 mila euro che hanno permesso di realizzare una scuola materna che porterà il suo nome e quello di sua moglie.
Conosciuto come “tío Jesús”, il signor Díaz ha fatto questo gesto in ricordo di sua moglie, Sabina, morta da poco dopo aver trascorso con lui ben 60 anni di matrimonio. Un modo, insomma, per onorare la sua memoria facendo qualcosa di utile a tutta la comunità.
La cifra donata da Jesús rappresenta i risparmi di una vita ed è stata guadagnata lavorando i campi. Non avendo eredi, l’uomo ha deciso di donarla per aiutare i bambini della sua città e, in segno di gratitudine, il consiglio comunale ha deciso di rendergli omaggio intitolando la nuova scuola alla coppia.
In una targa appesa ad una parete si legge infatti: Scuola materna ‘Gesù e Sabina’, c’è una fotografia di moglie e marito e viene raccontata la storia della donazione.
Questo nuovo centro, di 280 metri quadrati, oltre ad ospitare molti bambini durante il giorno, è una preziosa risorsa per la comunità dato che ha creato 6 posti di lavoro.
Leggi anche:
- L’uomo che ha donato un miliardo di dollari per creare parchi, riserve e aree marine protette
- Questo bimbo ha donato tutta la paghetta per salvare gli alberi delle sue montagne
- L’uomo che ha donato la sua azienda a cani, gatti e animali selvatici
Francesca Biagioli