Spesso mi sono chiesta cosa ne pensassero scrittori, poeti, musicisti e grandi pensatori di tutti i tempi, dell’incanto delle fiabe, dei personaggi che le popolano e dell’impatto emotivo che esercita questo straordinario mezzo di comunicazione su bambini e adulti.
Una delle mie citazioni preferite è quella di Betty Hinman, che dice: “I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole.
Abbiamo selezionato per voi, alcune citazioni molto belle e significative sul mondo delle fiabe scritte dai più importanti nomi della letteratura italiana e straniera:
Iniziamo dal nostro Gianni Rodari…
“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.”
(Gianni Rodari)
“Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti.”
(GK Chesterton)
“In ogni istante della nostra vita abbiamo un piede nella favola e l’altro nell’abisso.
(Paulo Coelho)”
“I bambini non ricorderanno se la casa era lustra e pulita, ma se leggevi loro le favole.”
(Betty Hinman)
“La vita di ogni uomo è una favola scritta da Dio.”
(Hans Christian Andersen)
“Che strana macchina è l’uomo. Gli metti dentro lettere dell’alfabeto, formule matematiche, leggi, e doveri ed escono favole, risate e sogni.”
(Fabrizio Caramagna)
Gli occhi debbono scegliere fra due cornici: le infrangibili lenti della monotonia o gli arabescati legni zecchinati dell’oro delle favole
(Tommaso Romano)
“In un certo reame, in un certo Stato c’era una volta”: è in questo modo tranquillo ed epico che comincia la fiaba. La formula “in un certo reame” indica l’indeterminatezza spaziale del luogo dell’azione. “in un certo reame” è un topos della fiaba di magia e in un certo senso mette in chiaro che l’azione si compie al di fuori del tempo e dello spazio.”
(Vladimir Propp)
“E’ facile credere nella magia quando si è giovani. Tutto ciò che non si poteva spiegare era magico allora. Non importava se era scienza o una favola. Elettricità e elfi erano entrambi infinitamente misteriosi e altrettanto possibili – gli elfi probabilmente di più.”
(Charles de Lint)
“Penso che le persone che non riescono a credere nelle fate, non vale la pena conoscerle.”
(Tori Amos)
“Credo in ogni cosa fino a quando non si dimostra il contrario. Quindi credo nelle fate, nei miti, nei draghi. Tutto esiste, anche se è nella nostra mente. Chi ci dice che i sogni e gli incubi non sono reali come il qui e ora?”
(John Lennon)
“In principio era la Favola. E vi sarà sempre.”
(Paul Valéry)
“Direi che Paul Valèry conclude degnamente le nostre citazioni fiabesche.”
Io ho scelto la mia preferita…
Ora tocca a voi! Scegliete la vostra o trovatene altre da scrivermi…