Combattere l'ansia in cucina non significa rinunciare ai dolci!
Chi l’ha detto che una sana dieta debba essere per forza noiosa e si debba rinunciare al gusto? Se si parla di dieta sicuramente si pensa subito che i dolci saranno i primi esclusi. Nella dieta perfetta contro l’ansia invece i dolci hanno un ruolo da protagonisti. Scopri quali sono i migliori!
Una dieta contro l’ansia è essenzialmente una dieta volta alla semplicità e alla digeribilità. Un’alimentazione completa in grado di combattere l’ansia prevede anche il reintegro di vitamine e sali minerali che potrebbero mancare temporaneamente nell’organismo. Ma a cosa serve una dieta contro l’ansia?
[Quiz] Che tipo di personalità ansiosa hai?
Una dieta contro l’ansia non è da sola in grado di sconfiggere il mostro che attanaglia il respiro, il pensiero e varie funzioni dell’organismo, ma serve a fornire al corpo la giusta dose di energia per affrontare una guerra che va combattuta su tutti i fronti, nessuno escluso. Ecco allora che non ha senso eliminare i dolci in senso stretto, perché ciò che percepiamo come dolce non è sempre dannoso per la salute o difficile da digerire.
LEGGI: Le migliori bevande per vincere l’ansia
Questi sono i migliori dolci da inserire in una dieta anti ansia:
- La mousse di avocado al cacao: frulla un avocado assieme a due cucchiai di cacao e a un cucchiaio di miele. L’avocado è ricchissimo di magnesio, potassio, calcio, fosforo, vitamine A, B, D, E, K e PP. Il cacao stimola la produzione di serotonina e con il suo gusto può risollevare l’umore più depresso. Il miele è un dolcificante delizioso e prezioso per la salute, essendo un ottimo antibiotico, antinfiammatorio e antiossidante.
- Croccanti di frutta secca: basta mescolare la frutta secca preferita con malto di riso e miele e stenderla su uno stampo che andrà infornato per 15 minuti a 180 gradi. La frutta secca reintegra acidi grassi essenziali e vitamine ed è un’ottima fonte di proteine. [Video] Meditazione breve per vincere l’ansia
- Palline di dattero, cocco e arachidi: il dattero è un dolcificante naturale e una volta frullato può diventare un ottimo collante, egregio sostituto del glutine. Frulla una manciata di datteri dopo averli messi in ammollo in acqua calda per mezzora. Assieme ai datteri frullati mescola delle scaglie di cocco secco e degli arachidi, ma aggiungi pure frutta secca e disidratata a piacimento. Metti in frigo per un paio d’ore e saranno pronte delle deliziose palline anti ansia!
LEGGI: Il metodo Buteyko per curare l’ansia
Il segreto sta nell’unire ingredienti sani e semplici, non troppo elaborati ed evitare il glutine, lo zucchero, l’alcol, i lieviti e le uova, ma anche la panna e il burro, tutti alimenti pericolosi e complessi per l’organismo. In particolare elimina lo zucchero e il glutine, due nemici assoluti che fanno di tutto per mantenere l’ansia e il malessere!
LEGGI: I migliori snack per vincere l’ansia
Fonte foto: aseasyasapplepie.com