Idee semplici, sane e golose per un menù settimanale delle merende scolastiche
Indice
Che sfida per una mamma cercare la merenda ideale per tenere lontano il proprio bambino da quella del compagno di scuola, che, per il 70% purtroppo, non si porta uno spuntino sano!
E tra patatine, panini con wurstel crudo, mortadella, biscotti farciti e caramelle, una mamma deve assolutamente armarsi di forza, coraggio e tanta inventiva!
Alla fine, andando avanti per tentativi e per errori, noi mamme la spunteremo e potremo anche sentire nostra figlia al parco dire alla sua amichetta golosa: “guarda che i tuoi biscotti hanno l’olio di palma!!”
Che soddisfazioni!
Comunque tra ricerche sul web, sperimentazioni e trasformazioni, sono riuscita a creare un semplice e goloso menù settimanale delle merende scolastiche per mia figlia di 6 anni.
Io l’ho stilato con lei, facendoglielo compilare come un calendario e lo segue volentieri, andando già la sera prima a controllare cosa c’è di merenda il giorno dopo.
Ve lo propongo sperando possa essere utile a qualcuno come lo è stato per me.
Vale comunque la regola: variarlo spesso, circa 2 volte al mese, perchè i bambini si stancano subito e hanno sempre bisogno di novità.
Lunedì
Iniziamo la settimana con gusto, visto che il lunedì è “tragico” anche per i bimbi!
DOLCETTI AL CIOCCOLATO, BISCOTTI E COCCO
125 gr di ricotta
100 gr cioccolato fondente (almeno al 70%)
120 di biscotti da sbriciolare ( senza olio di palma, con poco zucchero, io mi trovo bene con le novità della Misura)
cocco
Sciogli al microonde il cioccolato, uniscilo alla ricotta, aggiungi i biscotti precedentemente sbriciolati con un mattarello, mescola per amalgamare e riponi in frigo un quarto d’ora.
Tolto dal frigo il composto, componi tante palline da rigirare nel cocco.
Belle e buone. Per una merenda scolastica 2/3 sono il giusto
Martedì
Bilanciamo il lunedì e buttiamoci sulla frutta: semplice mela a spicchi o fragole a pezzetti, con un goccio di limone ed eventualmente poco zucchero di canna, il tutto in una scatolina con coperchio e forchettina piccola.
Mercoledì
PAN CAKES ALLA BANANA in versione mini, i bambini adorano i piccoli dolcetti!
ricetta e foto da babygreen.it
150 gr di farina 1 oppure 2
uovo
20 gr di zucchero di canna, a seconda della dolcezza della banana
1/2 banana
130 gr di latte vaccino o vegetale (buono e quasi insapore quello di avena, senza olio aggiunto)
1 cucchiaino di lievito
Frulla la banana in poco latte e unisci prima i liquidi, poi le polveri.
In una padella appena sporcata di olio a fiamma moderata cuoci il composto, una cucchiaiata alla volta x avere l’effetto mini, rigirando il pan cake appena inizia a fare le bollicine.
Per la merenda scolastica un velo di marmellata di fragole senza zucchero o di nocciolata, racchiuso tra 2 pan cakes è sufficiente
Giovedì
Yogurt alla frutta senza addensanti vari, creme di latte o aromi: quelli della Yomo sono perfetti e dolci il giusto.
Venerdì
Finiamo in golosità con dei divertenti DOLCETTI DI PASTA BRISE’
foto da babygreen.it
Io la brisè la faccio leggera così:
150 gr di farina 0
30 ml di olio di girasole
50 gr di yogurt bianco
10 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale
Semplicemente impasta tutto fino a formare una palla soda e liscia da tenere a riposo in frigo 20 minuti, poi col mattarello crea dei dischi sottili del diametro di 5 cm, assemblali e farcisci come da foto e cuoci per 10/15′ a 180°.
Per la merenda scolastica 2 sono sufficienti.
Mi sembra un menù sano e goloso allo stesso tempo, adatto a non far rimpiangere le merendine da supermercato ed equilibrato per fornire un apporto calorico non eccessivo, che favorisca la concentrazione e prevenga il calo di attenzione della tarda mattinata