Alycia Zimmerman ha trasformato i mattoncini colorati della LEGO in uno strumento utilissimo per rendere chiari e comprensibili molti concetti matematici ai suoi piccoli studenti
Che avessero infinite possibilità di utilizzo lo sapevamo tutti, con loro si possono costruire castelli o astronavi, perfino trappole per i genitori da lasciare in giro la notte. Ciò a cui non avevamo pensato è che potessero essere utili anche per imparare a far di conto.
L’idea è venuta ad Alycia Zimmerman, un’insegnante che lavora in una scuola elementare di New York. Grazie all’utilizzo dei mattoncini colorati riesce a stimolare l’immaginazione, le capacità creative e il pensiero logico dei suoi piccoli studenti.
Nella sua classe, infatti, i LEGO si sono trasformati in uno strumento utilissimo per rendere chiari e comprensibili molti dei concetti matematici di base come il concetto di intero e delle sue parti, delle frazioni, delle potenze e di tanto altro ancora.
“In classe, i piccoli mattoncini, rappresentandola mia possibilità preferita per rendere la matematica qualcosa di tangibile” ha raccontato la maestra in un’intervista a Scholastic, un blog di insegnanti.
Che ne dite, proviamo anche con i nostri piccoli?