Indice
Ogni minerale è unico. La morfologia, il colore,l’ambiente dove è nato e il l’utilizzo in cristalloterapia, sono tutti aspetti che contribuiscono a rendere la pietra assolutamente straordinaria nella sua unicità. Esistono però pietre preziose dal valore davvero elevato, collezionate da alcuni degli uomini più ricchi del mondo. L’intestimabile valore di queste gemme le rende assolutamente appetibi agli occhi di queste persone.
A determinare il valore di un minerale sono invece aspetti come: il taglio, la brillantezza, la dimensione, la rarità e la difficoltà di reperimento. Vediamo quindi, quali sono le pietre più preziose al mondo.
1. Pink Star
(Immagine in copertina)E’ un diamante rosa da 59,60 carati. È a oggi la pietra preziosa più costosa al mondo. Vale la bellezza di 1.4 milioni di dollari a singolo carato.
2. Painite
Scoperto in Birmania nel 1950. Il valore di questa pietra dipendeva prima dalla sua rarità (ne esistevano solo due in tutto il mondo), poi, quando scoprirono diverse migliaia di esemplari, il suo valore non è diminuito perché sono davvero pochissimi i cristalli completi, chiari e purissimi ideali per essere tagliati e incastonati. Fino a soli 13 anni fa veniva considerata la gemma più rara. Oggi, il sui valore oscilla tra 50.000 e 60.000 dollari a carato.
3. Musgravite
Al prezzo di 35.000 dollari a carato, è la terza pietra più costosa e rara. Giacimenti di questo minerale possiamo trovarli in Australia, Antartide, Madagascar e Tanzania.
4. Giadeite
20.000 dollari a carato, la giadeite si può trovare in diverse qualità, con prezzi quindi che salgono vertiginosamente. Colore tra il bianco e il verde. Spesso confusa con la giada, pietra molto più comune e dai prezzi più bassi.
5. Alessandrite
Costa circa 12.000 dollari a carato. È una gemma molto rara e presenta uno spettacolo unico. L’Alessandrite cambia colore, dal verde al rosso, in base all’illuminazione. Quando si trova sotto la luce di una lampada è rossa, sotto quella del sole è verde. Viene estratta in Africa Orientale, Sri Lanka e Brasile.
Immagini prese da Wikipedia