Impacchi di zenzero contro i dolori

Ecco un altro rimedio naturale efficace per chi soffre di dolori muscolari, articolari o mestruali che deriva dalla tradizione orientale: gli impacchi di zenzero o compresse di zenzero.

Chi segue la filosofia macrobiotica utilizza questi semplici impacchi anche in caso di diarrea o stipsi, tosse, depositi di muco o sinusiti, cisti, problemi ai reni e altro. Questo rimedio è in grado di stimolare la circolazione del sangue e dissolvere accumuli di liquidi in modo tale che i tessuti si rilassino e anche il dolore possa fluire via.

PREPARAZIONE

Fare questi impacchi è davvero molto semplice e servono solo due ingredienti: zenzero e acqua. Se utilizzate lo zenzero fresco (consigliato) ne serve un cucchiaio ogni litro d’acqua se invece volete provare ma al momento avete in casa solo dello zenzero in polvere la dose aumenta a due cucchiai.

Detto questo, mettete lo zenzero grattugiato in una garza che chiuderete con un elastico. Se usate quello in polvere mettetelo direttamente nell’acqua. Portate ad ebollizione e spegnete prima che bolla. Lasciate in infusione per circa 5 minuti, strizzate un po’ la garza per far uscire meglio il succo e poi prendete un asciugamano, intingetelo, strizzatelo e applicatelo il più caldo possibile sulla parte interessata (non dovete però scottarvi!!!). Coprite con un altro asciugamano per mantenere il calore il più a lungo possibile. Appena si raffredda, ripetete la stessa operazione. Fatelo per 20 minuti di seguito. La pelle deve essere arrossata e dovete sentire una piacevole sensazione di benessere.

(Ricetta tratta da “Il cucchiaio di legno – un invito alla macrobiotica” – di Dominique Rosel, edito da Probios – Firenze)

CONTROINDICAZIONI

Questi impacchi non vanno mai utilizzati in caso di appendicite, polmonite o di febbre alta.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram