Trascorre qualche giorno in montagna, lontano dal caos delle città, è un toccasana per corpo e mente. Ecco 5 buoni motivi per organizzare una vacanza ad alta quota
Indice
Mare o montagna? È forse questa la domanda più ricorrente quando si devono progettare le vacanze anche se spesso ogni persona ha già una predisposizione o una preferenza dichiarata. Chi ama il mare non rinuncerebbe mai ad una o due settimane tra sole, bagni e divertimenti, chi invece si sente montanaro per eccellenza starebbe male lontano da sentieri, boschi e aria fresca. Vi sveliamo 5 buoni motivi per trascorrere le ferie in montagna.
Aria pulita e fresca
Chi va in vacanza in montagna ama l’aria caratteristica di questi luoghi non solo più pulita ma anche più fresca e meno umida mano mano che si sale di quota. Questo porta particolare beneficio a chi soffre di problemi respiratori ma anche di allergie agli acari o di asma dato che al di sopra di una certa altitudine questi microrganismi come altri allergeni non sopravvivono o si trovano in concentrazioni molto minori. L’aria di montagna tra l’altro fa molto bene anche ai bambini, a chi è anemico o a chi soffre di pressione bassa.
Contatto con la natura
Questo è sicuramente uno dei vantaggi più grandi che offre la montagna: cielo azzurro, prati verdi, fiori, boschi, sorgenti, laghi e tanto altro. Un’occasione unica per riavvicinarsi alla natura soprattutto se nel resto dell’anno si vive in città. Anche solo camminare, respirare e godere del paesaggio può aiutare a ricaricare le batterie, migliorare l’umore e farci sentire carichi di energia positiva.
Relax per corpo e mente
A differenza del mare che generalmente è “un eccitante” per il nostro organismo, la montagna al contrario permette di de-stressarci e di godere di più tranquillità rispetto alla maggior parte delle affollate e rumorose località balneari. Immergersi in paesaggi verdi, respirare aria buona e fresca, camminare, ecc. sono sicuramente un sistema semplice ed efficace per riposare mente e corpo (ma soprattutto il sistema nervoso!) dalle fatiche di un anno trascorso a lavorare o studiare. Il clima più fresco e senza umidità facilita senza dubbio il benessere.
Tante attività sportive
La montagna, visto il clima, è il luogo ideale dove dedicarsi alle attività sportive che più si preferiscono. Da delle semplici passeggiate o trekking più o meno faticosi e impegnativi, a gite in bicicletta o a cavallo, all’arrampicata su roccia oppure, approfittando dei centri sportivi di cui dispongono le maggiori località di montagna, giocare a tennis, nuotare in piscina, ecc. Le attività all’aria aperta sono le più consigliate anche per fare il pieno di vitamina D grazie al sole.
Niente (o quasi) zanzare
Forse considererete questo un motivo futile ma per chi come me vive in una città umida e viene massacrato per tutta l’estate dalle zanzare sapere di andare in vacanza in un posto dove la concentrazione di questi insetti è più bassa se non nulla è un gran sollievo!
Voi da che parte state? Mare o montagna? Se scegliete la montagna raccontateci perché nello spazio commenti in basso! Ovunque decidiate di andare, buone vacanze
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: