Continua il nostro viaggio nella scoperta del significato dei colori e delle loro infinite proprietà. Oggi vi parlo del Turchese, colore che nasce dalla mescolanza fra il blu e il verde. Seguitemi per conoscerlo meglio e per capire come utilizzarlo....
Anche se non fa parte dei sette colori dello spettro, il Turchese vanta notevoli proprietà terapeutiche. Nasce dalla mescolanza di blu e verde, i colori del mare e infatti combina le qualità di entrambi: la serenità del blu e l’armonia del verde. Per gli Indiani d’America, il Turchese era il simbolo del cielo e dell’aria per i cittadini di Atlantide e gli antichi egizi, questo colore aveva una valenza sacra e veniva indossato anche come protezione. Era considerato in contrapposizione con la carne, simbolo dunque del cielo e dello spirito.
Il Turchese ha un effetto calmante, sia da un punto di vista psicologico che fisico, è il colore della tranquillità e della dipendenza dagli affetti.. Se vi sentite particolarmente ansiosi, specie in mezzo alle altre persone, indossare qualcosa di turchese può servire a proteggervi dalle influenze negative e pericolose che possono minare la vostra serenità. È anche il colore ideale per parlare in pubblico perché la combinazione del blu e del verde, non solo ha l’effetto di tenere aperti i canali di comunicazione ma è in grado di creare armonia fra voi e gli interlocutori. Vi aiuterà inoltre a parlare a cuore aperto, per come realmente pensate e sentite.
Sul piano fisico, il turchese come il blu ha proprietà antiinfiammatorie ed è un buon colore da visualizzare specie per alleviare il dolore di tagli e scottature, poiché aiuta a curare e lenire le ferite. Il colore Turchese è inoltre noto per rinforzare il sistema immunitario e dunque si rende ottimo per curare raffreddori e influenze.
La pietra turchese è una pietra protettiva, ha un’azione disintossicante,antidolorifica,tonicae ricostituente. Aumenta i livelli di energia e favorisce i processi di guarigione. È ottima soprattutto sui polmoni e per prevenire le affezioni della gola.
Alla prossima!
Stefania
Seguitemi anche su Facebook