La parola mandala deriva dal sanscrito e significa "ciò che tiene assieme"; rappresenta un disegno simbolico universale, la ruota o il cerchio della vita. Le forme e i colori del mandala sono un invito al gioco e permettono al bambino di concentrarsi, ottenendo equilibrio e tranquillità. Ci sono varie modalità per realizzare un mandala, in questo post vi racconto come procedere, facendo collaborare tutti i bambini tra di loro, nella realizzazione di un unico, grande mandala. Avendo svolto questo laboratorio con bambini di età molto piccola (3-5 anni) ho disegnato io, su un foglio bianco di dimensioni 150cmx150cm, la traccia del mandala. Per farlo mi sono ispirata a disegni di mandala tibetani lasciando spaziare la mia fantasia. Il passo successivo è stato quello di preparare tempere e pennelli, abbiamo pensato quali sarebbero stati i colori del mandala che stavamo realizzando e li abbiamo creati partendo dai colori primari. E’ giunto così il momento di dare sfogo alla creatività riempiendo ogni spazio di un colore diverso. E’ stata un’esperienza molto coinvolgente, i bambini erano liberi di scegliere che spazio colorare e con che colore, ma erano anche molto attenti al lavoro dei compagni. Tutti erano molto concentrati, sapevano che il risultato finale sarebbe stato non solo l’insieme di tutti i pezzi che pian piano coloravano ma anche, e soprattutto, l’insieme di tutti loro. Infine abbiamo appeso il lavoro finito al muro e abbiamo ripassato con il pennarello nero le linee guida, per far risaltare al meglio i colori del mandala. Il risultato è davvero spettacolare!
La parola mandala deriva dal sanscrito e significa “ciò che tiene assieme”; rappresenta un disegno simbolico universale, la ruota o il cerchio della vita. Le forme e i colori del mandala sono un invito al gioco e permettono al bambino di concentrarsi, ottenendo equilibrio e tranquillità.
Ci sono varie modalità per realizzare un mandala, in questo post vi racconto come procedere, facendo collaborare tutti i bambini tra di loro, nella realizzazione di un unico, grande mandala.
Avendo svolto questo laboratorio con bambini di età molto piccola (3-5 anni) ho disegnato, su un foglio bianco di dimensioni 150cmx150cm, la traccia del mandala. Per farlo mi sono ispirata a disegni di mandala tibetani lasciando spaziare la mia fantasia.
Il passo successivo è stato quello di preparare tempere e pennelli, abbiamo pensato quali sarebbero stati i colori del mandala che stavamo realizzando e li abbiamo creati partendo dai colori primari.
E’ giunto così il momento di dare sfogo alla creatività riempiendo ogni spazio di un colore diverso. È stata un’esperienza molto coinvolgente, i bambini erano liberi di scegliere che spazio colorare e con che colore, ma erano anche molto attenti al lavoro dei compagni. Tutti erano molto concentrati, sapevano che il risultato finale sarebbe stato non solo l’insieme di tutti i pezzi che pian piano coloravano ma anche, e soprattutto, l’insieme di tutti loro.
Infine abbiamo appeso il lavoro finito al muro e abbiamo ripassato con il pennarello nero le linee guida, per far risaltare al meglio i colori del mandala. Il risultato è davvero spettacolare!
Questo laboratorio è stato organizzato da Atelier SottoSopra, arte e creatività 0-99 anni.