Ecco un rimedio a base di oli essenziali che si è rivelato efficacissimo in caso di contatto urticante con le meduse
Con questo caldo, anche i nostri mari pullulano di meduse e un’ottima accortezza è quella di portare sempre con sé questo portentoso rimedio naturale testato ed efficace anche contro la “puntura” di meduse. (Leggi anche: Perché nel Salento e nel Mar Ionio c’è una vera a propria invasione di meduse?)
Si tratta di riempire prima di partire per le vacanze una boccetta da 10 ml così composta:
- 1/3 di olio essenziale di Melaleuca (Tea tree oil)
- 2/3 di olio essenziale di lavanda
Deve trattarsi di oli essenziali puri, non diluiti.
Basterà mescolare e avrete ottenuto un vero e proprio elisir di primo soccorso per lenire le ustioni provocate dalle sostanze urticanti presenti negli cnidocisti delle meduse. Questo rimedio a base di oli essenziali è utile anche per:
- disinfettare ferite,
- ustioni,
- ascessi
Come applicarlo sull’ustione provocata dalle meduse
Se ci accorgiamo già in acqua del contatto con la medusa, è bene sfregare la parte colpita rimanendo in mare, in modo da eliminare le vescicole urticanti. Una volta usciti dall’acqua, a differenza di quanto si creda, bisogna evitare di applicare l’ammoniaca o l’acqua dolce e cercare di fare subito, se lo avete a disposizione, un impacco a base di cloruro di alluminio (disponibile in pomata), in alternativa provate questo rimedio.
- cospargere abbondantemente l’area arrossata con la miscela di oli essenziali
Già alla prima applicazione avvertirete sollievo, ma continuate a cospargere il rimedio fino a che il fastidio non scompare del tutto.
Testato su di me e sui miei amici ho potuto constatare che appena due ore dopo era scomparso sia il dolore che i segni della bruciatura.
Quando andate al mare, dunque, trovate un piccolo spazio nella borsa per questo rimedio, ne sarete lieti in caso di bisogno!
IMPORTANTE! Evitate di prendere il sole nei giorni successivi sulla zona trattata e se notate complicazioni e reazioni allergiche immediate al contatto, come difficoltà respiratorie, sudorazione, nausea e vertigini, non esitate a recarvi al pronto soccorso
Buone vacanze!
Sulle meduse ti potrebbe interessare anche:
- Allergie d’estate: cosa fare con punture di insetti, meduse e reazioni ai cosmetici
- Siamo meduse, se ci incontri non ucciderci: noi non siamo neanche urticanti
- Uccidere meduse è reato! Si rischiano fino a 18 mesi di carcere e multe salate
- Come mai lungo le coste italiane ci sono sempre più meduse, la loro presenza dovrebbe farci riflettere
- Caldo torrido: nei laghi alpini arrivano le meduse