Deliziose e salutari polpettine vegetali preparate con miglio, verdure e curcuma. Un'esplosione di gusto e benessere in ogni morso. Scopri questa ricetta sana e gustosa!
Data la crescente richiesta di nuove ricette semplici e gustose a base di cereali e legumi, vogliamo condividere due ricette di polpettine vegetali che rappresentano delle ottime opzioni. Queste ricette hanno subito variazioni nel corso del tempo, adattandosi agli ingredienti disponibili e alle preferenze stagionali.
La prima ricetta prevede l’utilizzo di miglio, verdure miste e curcuma per preparare delle deliziose polpettine.
Polpettine di miglio e verdure
Ingredienti:
- Miglio 200 grammi
- Verdure miste: a seconda della stagione uso porri, carote, zucchine, sedano, peperoni, patate, ecc. (molto dipende dai vostri gusti e dalle combinazioni che vi piacciono di più). La quantità è variabile, tendenzialmente comunque il miglio deve essere ben condito.
- 1 uovo (o in alternativa una maggiore dose di pangrattato nell’impasto)
- Sale
- Peperoncino (un po’ piccantine sono ottime!!!)
- Olio extravergine d’oliva
- Curcuma un cucchiaino o più (se vi piacciono speziate), in alternativa potete utilizzare anche il curry
- Pangrattato (dose da valutare in base alla più o meno compattezza del miglio e delle verdure dopo la cottura)
Preparazione:
Iniziate cuocendo il miglio a fuoco basso in acqua bollente e sale (ricordate una parte di miglio per due d’acqua in modo tale che una volta asciugata l’acqua sarà cotto anche il cereale). Nel frattempo preparate il soffritto con olio, cipolla e peperoncino e aggiungete poi le verdure che avete scelto a piccoli tocchettini e lasciate cuocere. Mescolate infine il miglio alle verdure ripassandolo un attimo in padella e poi unite uovo, curcuma (o le spezie che vi piacciono di più) e un po’ di pangrattato. A questo punto assaggiate per vedere se manca un po’ di sapore e in caso aggiungete sale, olio, pepe, ecc.
Solitamente per far condensare meglio il composto, in modo tale che poi le polpettine non si rompano durante la cottura, metto a riposare e raffreddare il tutto per una ventina di minuti in frigo. Una volta ben freddo e abbastanza compatto tolgo il miglio dal frigo, formo delle piccole polpettine e le ripasso nel pangrattato. A questo punto a voi la scelta…potete friggerle in olio bollente oppure passarle in forno a 180° per 15/20 minuti (a seconda del forno) girandole almeno una volta. Se vi sembrano troppo secche potete spennellateci sopra un po’ di olio extravergine.