A Genova c'è un biblioteca “inusuale” dove bimbi e famiglie possono donare e prendere in prestito giochi e libri usati, in buono stato e utilizzabili.
Bambole e vecchi giochi, peluche, puzzle e libri usati: un modo diverso per inculcare nei bimbi la cultura del recupero e del non spreco è creare una… Biblioteca! Come per i libri, perché non dare in prestito anche i giocattoli e dare loro una nuova vita?
È così che ha preso corpo a Genova, grazie all’intuizione dell’associazione Matermagna – che dal 2013 si occupa di educazione al non spreco, all’ecologia, allo smaltimento corretto e alla sostenibilità – il progetto Officina e Biblioteca del Giocattolo, una biblioteca “inusuale” dove bimbi e famiglie possono donare e prendere in prestito giochi e libri usati, in buono stato e utilizzabili.
L’obiettivo? Beh, se vogliamo un mondo migliore sin dalla più tenera età possiamo insegnare ai nostri piccoli che ogni oggetto può avere una vita più lunga e che se un bimbo un giocattolo non lo usa più è un vero peccato gettarlo! Un giocattolo, insomma, qui può essere oggetto di un divertente baratto e l’occasione buona per conoscere altri amichetti.
E non solo, all’interno di queste eccezionali biblioteche si svolgono anche una serie di attività come laboratori ludico-formativi per insegnare ai bambini a riparare e a riscoprire l’utilità di pezzi di giocattoli non più recuperabili, oppure a riciclare i materiali di scarto per la creazione di nuovi giochi “sostenibili”.
Dal 2016 e nel giro di pochi mesi la Biblioteca ha trovato ben due sedi: a via Lugo (Genova San Teodoro) e negli spazi di Palazzo Verde (ex Magazzini dell’Abbondanza, via del Molo).
La sede di Palazzo Verde è aperta il secondo sabato di ogni mese dalle 16.30 alle 18, mentre la sede di San Teodoro è attualmente in fase di riallestimento ma riprenderà l’attività quanto prima.
Qui potete conoscere tutte le informazioni.
Leggi anche
- Questo è il primo centro commerciale del mondo che vende solo oggetti riciclati
- Bottega dei piccoli, il ‘non negozio’ dove scambiare vestiti e oggetti gratis
- Ce l’ho ce l’ho mi manca, arriva il più grande baratto di giocattoli usati!
Germana Carillo