Non è ancora finita per il gorgonzola contaminato da Listeria. Arriva un nuovo richiamo da parte del Ministero della salute
Non è ancora finita per il gorgonzola contaminato da Listeria. Arriva un nuovo richiamo da parte del Ministero della salute.
Nei giorni scorsi, numerosi marchi e lotti di gorgonzola erano stati ritirati a causa della presenza di Listeria monocytogenes, un batterio resistente alle basse temperature che provoca tossinfezioni alimentari.
Questa volta a essere finito nel mirino delle autorità ministeriali è stato il gorgonzola Dop Dolce del marchio Colle Maggio. Lo stabilimento di produzione è lo stesso di quello degli altri prodotti recentemente ritirati. Il produttore Igor SRL con sede a Cameri (NO), Strada Natale Leonardi 32.
Secondo quanto riportato dall’avviso di sicurezza del Ministero, il gorgonzola oggetto di richiamo è contraddistinto dal numero di lotto 0088003 e data di scadenza 17/02/2019.
Il formaggio potrebbe contenere tracce di Listeria monocytogenes. Il consumo potrebbe provocare nausea, vomito, diarrea e problemi intestinali. Per questo si consiglia di non mangiarlo.
Il Ministero raccomanda di riportare indietro il prodotto per la sostituzione.
LEGGI anche:
Francesca Mancuso