In questa scuola si usano palline da tennis sotto banchi e sedie (e il motivo vi stupirà)

L'iniziativa di una scuola in provincia di Sassari a favore degli alunni con disturbi del comportamento.

L’idea, pensata soprattutto per tutelare gli alunni con disturbi del comportamento e ipersensibili, è quella di applicare alle gambe delle sedie e dei banchi mezze palline da tennis in modo da “ovattare” gli spostamenti

Di rumori molesti in una scuola ce ne sono a bizzeffe, a partire dal muovi e rimuovi delle sedie a portata di bimbi e ragazzi. Come fare per attutire quel fracasso che inevitabilmente si crea in una classe? In Sardegna si sono inventati un bel modo per ovviare a un simile disagio e recuperare vecchie palline da tennis.

Il Comune e l’Istituto comprensivo di Sennori, in provincia di Sassari, hanno infatti avviato un progetto a costo zero per diminuire i rumori che il trascinamento di sedie e banchi nelle aule scolastiche può provocare. Tutti rumori che, nelle scolaresche dove ci sono alunni con disturbi del comportamento o ipersensibili, possono determinare delle reazioni estreme o quanto meno turbare questi ragazzi.

Un progetto che è già stato realizzato in parecchie altre scuole d’Italia negli anni.

palline scuole

Il progetto, che è già in fase di sperimentazione all’interno della stessa scuola, non prevede altro che applicare alle gambe delle sedie e dei banchi delle mezze palline da tennis, in modo che il rumore provocato dal trascinamento venga assorbito dalle palline e non crei disturbo e reazioni negli alunni ipersensibili.

sedie palline

Per portare avanti questa bellissima iniziativa, il Comune invita i cittadini a donare all’amministrazione palline da tennis usate da depositare in appositi contenitori posizionati in Municipio.

Leggi anche

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook