Il gruppo pugliese Canzoniere grecanico salentino è il miglior gruppo di world music al mondo.
Per la prima volta un gruppo italiano di musica popolare sul podio dei Songlines Music Awards
Pizzica e Salento fanno tutt’uno e il loro amore incondizionato arriva fino a Londra dove il gruppo Canzoniere Grecanico Salentino vince i Songlines music awards 2018, il principale riconoscimento alla musica folk del mondo, l’equivalente degli Oscar nella world music.
Lo storico gruppo, il primo di musica popolare a essersi formato in Puglia, si è aggiudicato il Songlines Music Awards come “Miglior gruppo di world music al mondo”.
Organizzati da Songlines, la rivista inglese di settore più importante al mondo, è uno dei riconoscimenti più ambiti, che in passato ha premiato anche Goran Bregovic, Amadou e Mariam, Kronos Quartet, Rokia Traoré, Femi Kuti, Gotan Project e Youssou N’Dour.
Il Canzoniere Grecanico Salentino è nato a Lecce nella metà degli anni ’70 da un’idea della scrittrice Rina Durante e negli anni è diventato il più importante gruppo di musica popolare salentina e il primo ad essersi formato in Puglia, oltre ad essere – oggi – anche un’Associazione culturale. Composto da Mauro Durante (voce, violino e tamburi), Alessia Tondo (voce e castagnette), Emanuele Licci (voce, chitarra e bouzouki), Giulio Bianco (zampogna, basso, armonica, flauti e fiati popolari), Massimiliano Morabito (organetto), Giancarlo Paglialunga (voce e tamburello) e Silvia Perrone (danza) è diventato negli anni bandiera italiana nel mondo, anche grazie al lavoro dell’etichetta Ponderosa e al costante accompagnamento di Puglia Sounds.
Siamo così felici, incredibilmente orgogliosi – dichiarano sul loro sito – questo premio è per noi 8, la nostra #cfamily. È per la nostra passione e il nostro amore incondizionato per questa musica. Ed è anche un riconoscimento allo stile “pizzica” come movimento, una nuova realtà nella scena musicale mondiale.
Siamo umiliati ed entusiasti di vedere i grandi nomi che hanno vinto questo premio prima di noi!
Vogliamo davvero ringraziarvi tutti. Grazie ai nostri fan, a chi ha votato per noi, a Songlines, a Titti, Giuseppe, Luca e tutti a Ponderosa Music & Art. Grazie al supporto inestimabile di Puglia Sounds. Per le nostre famiglie, tutti i nostri amici e colleghi si sono diffusi in tutto il mondo. E grazie alla nostra terra: Salento, Puglia. Siamo ambasciatori di una cultura straordinaria e portiamo la sua bellezza nel mondo.
Per un nuovo inizio … “nu te fermare”.
Durante la serata a Londra, il gruppo pugliese ha proposto i suoi più famosi brani e l’ultimo album uscito nel 2017 per Ponderosa, confermando il potere, l’energia, la passione e la magia che sprigiona la pizzica tarantata.
Leggi anche
- Salento, 10 cose da non perdere assolutamente
- Salento, terra più amata dagli Italiani. La classifica Territorio dell’Anno 2014
Germana Carillo