Tra pochi giorni tornano le stelle cadenti: parliamo delle Draconidi, le meteore di ottobre per eccellenza, che quest'anno saranno particolarmente favorevoli all'osservazione vista la quasi assenza del disturbo lunare. Tutti pronti la notte tra l'8 e il 9 ottobre!
Tornano tra pochi giorni le splendide Draconidi, le stelle cadenti di ottobre per eccellenza, che quest’anno saranno particolarmente favorevoli all’osservazione vista la quasi assenza del disturbo lunare. Tutti pronti con una lista di desideri la notte tra l’8 e il 9 ottobre.
Come spiega l’UAI, lo sciame prende il nome dalla costellazione settentrionale del Drago da cui sembrano irradiarsi ed è causato dalla Terra che passa attraverso i detriti della 21P / Giacobini-Zinner. Ampio circa 1,9 chilometri (da cui prende l’altro nome con cui è conosciuto, Giacobinidi), è attivo dal 6 al 16 ottobre.
Il radiante, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, sarà osservabile per tutta la notte, raggiungendo la massimo altezza sull’orizzonte a quasi 65° al termine del crepuscolo serale. La notte tra l’8 e il 9 ottobre, quella di picco, sarà molto favorevole all’osservazione, sia perché la Luna porterà disturbo solamente nelle ore che precedono l’alba e sia perché il maggior numero di queste meteore è atteso nelle ore notturne
In passato ha sorpreso gli astronomi per la sua incredibile intensità: nel 1933 e nel 1946, in particolare, le Draconidi (o Dragonidi) produssero migliaia di stelle cadenti all’ora e si classificarono come due delle migliori piogge di stelle cadenti del XX secolo. Ma anche più di recente, negli anni 1985 e 1998, fu registrata una notevole intensità.
Potrebbe ripetersi lo spettacolo? Non ne abbiamo la certezza, perché le stelle cadenti sono sempre imprevedibili. Certo è questo è uno sciame di meteore tra le più lente attualmente conosciute, e che un cielo completamente buio aiuta molto, quindi, come sempre, meglio allontanarsi dall’inquinamento luminoso delle città alla ricerca di spazi veramente bui.
Leggi anche: Non è rimasto nessun angolo della Terra senza inquinamento luminoso (per colpa dei rifiuti spaziali)
Puntiamo quindi gli occhi verso la costellazione del Drago (nella mappa il cielo del 9 ottobre 2023 alle 0.30 circa) e prepariamo tanti desideri!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: UAI / UAI meteore
Leggi anche: